venerdì 16 novembre 2007

Assemblea comunale sul progetto "Concretamente"

Lo scorso Mercoledì 14 Novembre si è svolto nella sala del consiglio comunale di Cesena un tavolo di confronto fra cittadini ed enti che si occupano della gestione dei rifiuti. L’idea di costituire questo evento è nata nell’ambito del lavoro di uno dei due focus group organizzati a Cesena appartenenti al progetto “Concretamente” di Anima Mundi, che da diversi mesi ha promosso azioni volte al coinvolgimento di cittadini, associazioni di categoria, imprenditori. Ovviamente alcuni esponenti del MIZ erano presenti, Franco Sirri ci ha mandato un breve resoconto della giornata che volentieri pubblichiamo.
Eravamo una ventina, forse qualcuno di più, Bazzani ha detto che era un buon numero, sicuramente si riferiva alle sedute precendenti dove il numero era molto più esiguo. Oltre a lui il nemico era rappresentato da una signora che faceva parte di ATO e Gabellini (con segretaria) già noto al MIZ. Lunga presentazione da parte di Anima Mundi, somigliante ad un prolisso spot pubblicitario dove vengono dette cose giuste ma che sanno anche le donne delle pulizie. Parte il dibattito: parla un rappresentante di un corposo gas di Forlì (i gas fanno bene alla raccolta rifiuti) direi neutro. Parla un cittadino (non si fa abbastanza per la raccolta rifiuti) buono, visto che la parola magica (porta a porta) non saltava fuori l'ho detta io non senza fare pause per inghiottire (quando ci si abitua a parlare in pubblico?) subito Davide mi ha dato man forte, e dopo i nostri interventi i termini MIZ e porta a porta sono saltati fuori sempre più spesso. Nicola si è presentato come appartenente al MIZ e ha portato il suo mattone con bravura. Nazario Sintini ha rincarato la dose dicendo che ne aveva più che abbastanza di sentire le stesse chiacchiere da anni senza che l'amministrazione, ato e hera si decidessero a far qualcosa di concreto. Ad un certo punto i tre dell'avemaria (bazzaniatohera) sono risultati completamente accerchiati ed il termine più carino era "retrogradi". Gabellini ha detto "hera risponde ad ato" dovendo ammettere però che anche hera ha le sue opinioni (leggi resistenze). Bazzani in chiusura ha tentato di farci credere che anche con la attuale raccolta Cesena sarà in linea con le percentuali previste dalla legge (basta scrivere numeri più alti). E' arrivato il sindaco che stavamo per andarcene, ha tentato subito di tirare le fila di una riunione a cui non era stato presente, Davide glielo ha fatto notare e la cosa è finita li. Il sindaco si è fermato a parlare con noi del MIZ mentre Gabellini aspettava con pazienza. Ha ribadito (il sindaco) che occorre un incontro per discutere sul quartiere con cui partire per il pap, poi si è girato verso Gabellini e gli ha detto "presto si parte con un quartiere per fare una prova anche qui a Cesena" il Gab ha risposto "certo Signor Sindaco" che non è esattamente la risposta che aveva dato a noi nell'ultimo incontro. Ci occorre molto l'oltresavio!
Saluti, Franco Sirri

Aggiornamento: All'evento ha partecipato anche il gruppo "inGASati" di Forlì che nel suo blog ha documentato lo svolgimento della assemblea con un post.


1 commento:

  1. Mi pare stiate facendo un grande lavoro ragazzi ... quì forse riusciremo a cambiarlo sto cavolo di Mondo :-)

    Continuiamo così e diamoci da fare, accerchiamoli e facciamogli capire che non vogliamo il dito, vogliamo la LUNA!!!

    Saluti radiosi

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.