mercoledì 6 febbraio 2008

Se i supermercati funzionassero come si gestiscono i rifiuti


Cliente 1 - "Mi da 2 etti di prosciutto per favore ?"

--- La commessa taglia il prosciutto e lo mette in una grossa enorme cesta con su scritto "CARNE"

Cliente 2 - "Mi da 1 kg di pane per favore ?"

--- La commessa prende il pane e lo mette in un altra grossa enorme cesta con su scritto "PANE"

(.... Tutti i clienti chiedono i loro prodotti e le commesse li mettono tutti in grossi cesti comuni)

--- I clienti vanno ora tutti alla cassa e si inseriscono diligentemente in coda per pagare

Cassiere - "Buongiorno signore, quanto mi paga ?"

Cliente - "Mica mi ricordo tutti i prezzi di quello che ho preso, conti un po lei"

Cassiere - "Ma qua ci sono solo ceste enormi, mica posso togliere ogni cosa per sapere se l'ha comprato lei"

Cliente - "Per quale motivo le cose che ho comprato me le avete messe nei cesti di tutti ?"

Cassiere - "Perchè così risparmiamo i soldi dei carrelli, è inutile avere così tanti carrelli, per lei è anche più comodo sa? Non sa bene come spingerli, non sa bene come gestirli, perciò facciamo tutto noi, inoltre siamo in grado di contare pesandoli quanto pane abbiamo venduto, quanta carne abbiamo venduto, è un sistema modernissimo ed efficiente!"

Cliente - "Però adesso non riesce più a calcolare quanto ho speso"

Cassiere - "Se guarda bene, abbiamo il cestone della carne, quello del pane, quello delle scatolette, come vede è tutto accuratamente differenziato e misurato per tipologia, noi il totale di quanto i clienti hanno speso ce l'abbiamo, deve solo dirmi quanto ha speso lei!"

Cliente - "Le ripeto, potrei dirle cosa ho preso, però potrei anche mentire, che garanzie le do ?"

Cassiere - "Facciamo così, quanto è grande la sua casa ? Quanti siete in famiglia ?"

Cliente - "Ma cosa centra, scusi ?"

Cassiere - "Le faccio pagare un fisso per ogni metro quadro di casa sua, poi aggiungo una parte moltiplicata per quanti siete in famiglia, se siete in tanti a mangiare segnifica che avrete preso più cose"

Cliente - "Ma veramente, io ho preso solo un po di prosciutto, il mio amico ha quasi svaligiato il negozio ma ha una casa grande come la mia e ha solo un figlio!"

Cassiere - "Questa divisione per me è equa, già è molto se le vuoto il cesto, paghi e zitto, che non ho tempo da perdere! L'importante è che per me il totale torni e non ci rimetta un euro."

Legenda:
Cesto = Cassonetto RD, Cliente = Voi, Cassiere = Riscossore della Tariffa sui rifiuti (TARSU)

Se i supermercati funzionassero così come funziona il servizio di raccolta urbana dei rifiuti, saremmo tutti costantemente arrabbiati ogni volta che passiamo alla cassa. La chiamano tariffa ma tariffa non è.

Arriva allora il gestore del supermercato con una idea geniale!

Gestore - "Invece di un cestone enorme per il pane, abbiamo messo tanti piccoli cesti del pane e li mettiamo davanti ad ogni corsia del supermercato, così faranno tutti meno strada per portare il pane nelle ceste..."

--- I clienti ripongono i loro prodotti nei cesti delle varie corsie ed arrivano diligentemente alla cassa

Cassiere - "Buongiorno signore, quanto mi paga ?"

Cliente - "Veramente... non lo so, ho messo il pane in uno dei cesti più vicini ma non mi ricordo nemmeno quale"

Cassiere - "Non fa nulla, mi dica quanto è grande il suo appartamento e quanti siete in famiglia"

Cliente - "Ma come, mi avete messo tanti piccoli cesti per il pane, che usano tutti, prima c'era un cestone unico, e non riuscite ancora a calcolare quanto spendo ?"

Cassiere - "Lei non considera che adesso sappiamo ESATTAMENTE quanto pane abbiamo venduto e dove, non solo, abbiamo raccolto più pane del solito, perchè vedendo tutti quei cesti del pane alla gente è venuta ancora più voglia di comprare del pane!"

Cliente - "Allora... non avete migliorato il servizio, mi avete solo invogliato a comprare più pane!"

Questa idea balzana, riportata nell'ambito della gestione dei rifiuti, di cui il supermercato rappresenta una metafora, prende il nome di cassonetto di prossimità.

Spero di avervi fatto capire perchè l'attuale tariffa TARSU non è affatto una tariffa. Spero di avervi fatto capire perché il cassonetto di prossimità rappresenta una pessima idea, rende solo più facile conferire il rifiuto, al rischio di aumentarne il quantitativo globale, senza nemmeno creare i presupposti per un computo efficiente ed equo della tariffa. Se i supermercati funzionassero davvero così sarebbe un disastro, non vi pare ?

HERA questo lo chiama PROGRESSO!

P.S. Hera vuole fare questo a Cesena al quartiere Cesuola, anzichè attivare il Porta a Porta!
P.S. Hera vuole fare questo a Forlì al quartiere Ca'Ossi, anzichè attivare il Porta a Porta!

1 commento:

  1. Semplicemente un capolavoro!!!!

    Non ho parole ... per fortuna che al supermercato non ci vado quasi mai ma il brutto è che ... la TARSU la DEVO Pagare!!!!

    Saluti radiosi

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.