sabato 20 dicembre 2008

Ultima frontiera del compostaggio domestico

Dal sito di Aspo Italia, Ugo segnala in questo suo post un utile dispositivo proveniente da oltreoceano, si tratta di un compostatore elettrico. Il costo é di circa 300$ il che non è propriamente economico ma nemmeno tale da scoraggiarne completamente l'acquisto, le caratteristiche sono altresì molto interessanti. E' essenzialmente una compostiera come tutte le altre, che però necessita di energia elettrica per operare, con un assorbimento medio continuativo di circa 20W (5KWh/mese, pari a poco più di un euro al costo medio enel).

Un rimescolatore interno e un riscaldatore connesso a un microcomputer consente di compostare molto più rapidamente rispetto alle normali soluzioni da giardino, il che significa che a parità di volumi trattati riesce ad essere molto più piccolo, così piccolo da poter essere ospitato anche dentro casa (o sotto il lavello) anzichè all'esterno.

Problemi di odori, a detta del produttore, non dovrebbe darne grazie ai filtri e all'aerazione forzata data da una piccola ventola, a patto che si stia un po attenti a cosa ci si mette dentro. Ad esempio, Ugo ha sperimentato personalmente che non tollera molto bene la segatura di legno (che per qualche oscuro motivo genera un odore mefitico durante il compostaggio).

Considerando che una compostiera decente di plastica di capacità equivalente può costare agevolmente oltre il centinaio di euro, mi sembra una soluzione interessante per coloro che un vero e proprio giardino non hanno o trovano scomodo andare all'esterno dell'abitazione per smaltire il proprio organico.

Seguiremo con attenzione se funzionerà veramente o si tratterà dell'ennesimo "eco-gadget" tecnologico, in ogni caso mi sembra un passo in avanti verso una strategia ambientale che mira al riciclo totale dei rifiuti, il 40% dei quali è normalmente di natura organica, quindi compostabile.

Non ho idea se Hera riconosca uno sgravio in tariffa per l'utilizzo di questi sistemi, ne dubito fortemente, dato che in molte città (fra cui Cesena) ove sono ubicati i cassoneti marroni dell'organico, il gestore non fornisce alcuna possibilità di richiedere alcuna compostiera, con conseguente riduzione di 8€ annuali in tariffa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.