venerdì 2 aprile 2010

Mc Rusco, quanti rifiuti per un panino

Alberto Vaccari, Capogruppo PD del Comune di Casalgrande, dalle parti di Reggio Emilia, scrive della sua interessante esperienza in un McDonald, posto dove ultimamente si sprecano i proclami su presunte virtù ambientali,  ma nella cui sostanza si manifestano tutte le contraddizioni delle moderne economie di plastica:

Sono sempre stato affascinato dai colori del McDonald’s. Bimbi felici che giocano, famiglie spensierate che mangiano chiacchierando, mille luci, colori, un’aria moderna e ‘sana’. Insomma, un’apparenza che contrasta decisamente con l’effetto concreto sul fegato e le coronarie degli avventori.

Ma, si sa, i bimbi hanno il potere di far trasgredire anche il più incallito dei papà.

E così, ieri sera, in quel di Modena, ho portato le mie due figlie “a cena al Mc”. Non entro nel dettaglio di ciò che abbiamo mangiato. Passo direttamente alla fine del pasto. Esaurito tutto, non c’era più cibo o bevanda sul tavolo, avevo davanti una quantità enorme di rifiuti. Per il pasto di un adulto e due bambine piccole, elenco sul tavolo:

-         2 scatoloni piccoli Happy Meal
-         2 scatole per crocchette
-         Una decina di tovaglioli
-         1 scatola di cartone per hamburger
-         3 sacchetti di cartone per patatine
-         3 tovagliette
-       1 bicchierone (cartone?) per bibita
-       3 cannucce di plastica
-       2 bottigliette di plastica
-       1 tappo per bibita in plastica
-       2 sacchetti in cellophane dei giochini omaggio
-       2 bustine di alluminio del dolcetto

L’elenco, già di suo, provoca fastidio in qualunque coscienza minimamente attenta all’ambiente. La visione reale, però, è decisamente peggiore: mettendo tutto ciò che è carta e cartone dentro agli scatoloni Happy Meal, e schiacciandoli con tutta la forza, non si riesce a scendere al di sotto di un cubo di 20cm di lato. Un volume enorme, per un misero e frugale pasto. E anche un certo peso, stranamente.

A questo punto, tenendo sempre ben separati la carta, la plastica e l’alluminio, vado verso i cestini dei rifiuti. E qua c’è la vera grande sorpresa: anche in una città notoriamente attenta alla raccolta differenziata, dove ci sono i bidoncini separati fin dalle scuole materne, al McDonald’s c’è un UNICO bidone compattatore. Tu butti dentro tutto, carta plastica e alluminio, e questo schiaccia comprime sminuzza tutto insieme.

Mi chiedo: ma che fine farà tutto ciò?

Continua su Crisis

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.