sabato 3 settembre 2011

Visita al centro riciclo di Vedelago

Sono stato recentemente in visita al Centro Riciclo di Vedelago, uno dei migliori esempi che possiamo trovare in Italia di azienda privata che al contempo produce profitto e migliora l'ambiente. Volevo scrivere da tempo un breve articolo sull'argomento, poi ho trovato questo bel video, girato pochissimi giorni dopo la nostra visita al centro, che spiega meglio di tante parole perchè impianti come questi sarebbero così importanti per il nostro territorio.


Durante la nostra visita era appena arrivato il bilice proveniente da Ponte delle Alpi scaricando il carico. Il loro materiale emergeva nettamente come lucentezza su tutti gli altri recuperati nella zona di Treviso, indice della ottima qualità assicurata dalla corretta applicazione del sistema porta a porta. Materiale di questa qualità è direttamente recuperabile e pagato dai consorzi del riciclo a prezzo pieno, materiale più scadente è più costoso da lavorare, produce più scarti nella separazione manuale, ed in generale dovrà essere avviato all'inceneritore o alle discariche della zona. Al centro vedelago invece hanno deciso di utilizzare le plastiche non recuperabili per generare della sabbia sintetica, con la quale realizzare tantissimi utili manufatti. La quantità di materiale ricevuto che ritorna in discarica, come affermato da Carla Poli direttrice del centro, è di appena 1%-2%, ovvero non sono davvero più necessari ne inceneritori ne discariche per la parte differenziata.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.