lunedì 12 marzo 2007

Incontro al quartiere San.Vittore

Stasera si è svolto alla sede di quartiere di San Vittore di Cesena un interessantissimo incontro sul tema del nuovo impianto di compostaggio che dovrà essere costruito alla Busca. Presenti l'ing.Piraccini di Romagna Compost e Natali di Hera, più l'assessore all'ambiente di Cesena Severino Bazzani e Riguzzi di Forlimpopoli. Piraccini ha esibito la sua presentazione, analogamente a quanto già fatto durante la seduta di riunione consiliare qualche giorno fa, illustrando il nuovo impianto da 7 milioni di euro che dovrebbe auspicabilmente risolvere l'annoso problema dei cattivi odori dell'impianto di compostaggio attuale.

Costruito alla fine degli anni novanta, l'impianto di compostaggio aerobico che ha sede alla busca è stato molto contestato dalla popolazione a causa delle esalazioni che interessano tutta la zona attorno a San.Carlo di Cesena.

E' stata una impostante occasione per farci conoscere come movimento MIZ e raccogliere anche qualche firma (poche per la verità, data l'ora tarda alla quale l'incontro è terminato). Io (Paolo), Daniela, e Maurizio eravamo presenti al dibattito ed abbiamo fatto qualche intervento, cercando di introdurre anche un po di forza il tema della raccolta differenziata porta a porta, cardine del nostro movimento.

L'impianto che si intede costruire deve essere alimentato da frazioni umide di qualità sufficiente. Dato che sulla carta l'impianto è destinato ai rifiuti solidi urbani, a mio parere esso ben si sposa con la prospettiva del porta a porta, capace differenziando alla fonte di generare un approvvigionamento di frazione organica di qualità e quantità adeguata al corretto funzionamento dell'impianto. Insomma, se spendono 7 milioni di euro per un impianto del genere, sapendo che per funzionare avrà bisogno di un incremento della raccolta differenziata, tanto vale prendere la palla al balzo ed iniziare parallelamente alla sua costruzione l'introduzione di tecnologie porta a porta anche a Cesena,
pianificandole fin da subito.

Mai visto tanta gente tutta così d'accordo, persino Bazzani e Riguzzi, che mi sono sempre sembrati scettici, si sono dichiarati
personalmente convinti che quella sia la strada da seguire, se vogliamo davvero creare una società civile che conosca la differenza fra consumare e buttare oppure avere una minima sensibilità verso il rispetto dell'ambiente.

Sono convinto che davvero qualcosa di positivo si stia muovendo e che il nostro ruolo di spinta verso le istituzioni locali sia davvero di aiuto, senza fanatismi, facili proclami ideologici, radicalismi sterili ed estremismi intransigenti. Dalla parte nostra abbiamo l'arguzia di considerazioni logiche
che aspettano solo il tentativo di essere smontate per rafforzarne il valore. Riguzzi ha affermato che se tali argomenti diventeranno reali priorità (e ha candidamente ammesso che lo diventeranno solo quando da esse dipenderà la rielezione di qualcuno) allora si sapranno dare risposte adeguate.

Noi siamo sempre presenti per mantenere viva quella che crediamo sia buona informazione in tema di materie ecologiche. Quando la gente andrà a votare sono convinto che, da informata, saprà valutare davvero chi si è
distinto per impegno e lungimiranza e chi ha tirato a campare foraggiando gli interessi di hera piuttosto che qualche altro potentato.

Ci è stato chiesto da una ragazza presente di mettere online la nostra petizione, lo faremo senz'altro al più presto, con la possibilità di essere scaricata in formato PDF. Al prossimo incontro!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.