martedì 26 febbraio 2008

Alex Zanotelli al Munnezza Day

Alex Zanotelli è un padre dell'ordine missionario dei comboniani molto noto per il suo impegno a Korogocho, baraccopoli nei pressi di Nairobi in Kenia, dove le persone vivono accatastate fra montagne di immondizia e di rifiuti (soprattutto originati dal benestante mondo civilizzato). Vivere fra i diseredati e i baraccati per anni non deve essere stato facile, come Alez Zanotelli racconta in uno dei suoi vari libri:
L’80 per cento dei baraccati non possiede nemmeno la baracca in cui vive, ma paga l’affitto a persone quasi sempre esterne alla baraccopoli, che, in accordo con il capo locale, costruiscono abusivamente le baracche. Così, a poche centinaia di metri dai quartieri più ricchi della capitale keniana, all’interno dei quali vengono costruite enormi ville con piscine e giardini, ci sono più di 120 baraccopoli (la più grande è Kibera, con 800.000 abitanti): qui il Nord e il Sud sono a tre chilometri di distanza. Korogocho è al terzo posto, per numero di abitanti, con più di 100.000 persone al suo interno, tutte “accatastate” su una collina lunga un chilometro e mezzo, e larga uno. Le baracche sono generalmente tre metri per quattro, e ospitano mediamente cinque-sei persone. Le fognature sono a cielo aperto. Non c’è corrente elettrica. Non c’è gas. Non ci sono auto. Non ci sono servizi igienici: ognuno fa i suoi bisogni nei canali della fognatura a cielo aperto che scorrono tra le baracche.

Da Korogocho alle periferie di Napoli, pur nelle enormi differenze, Alex non ha perso il suo entusiasmo, occupandosi della privatizzazione dell'acqua e del drammatico problema dei rifiuti. Per chi volesse approfondire di più la biografia e le gesta di questo personaggio straordinario, potete consultare wikipedia. Vale comunque la pena sentirlo di persona, per assaporare la carica morale e spirituale che riesce a comunicare. Un pretino che non si limita alla via della fede o della rassegnazione ma che persegue la via della corretta informazione (anche scientifica) e del buon senso attivo, responsabile e consapevole dei disastri che l'umanità sta procurando a se stessa. Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.