sabato 9 agosto 2008

Eppoi dicono che la raccolta differenziata é scomoda!

Nella nostra attività sul territorio sentiamo spesso di gente che, pur di non cambiare abitudini e stili di vita, ci racconta qualsiasi scusa al solo parlare di raccolta differenziata domiciliare. Una delle cose che più spesso ci sentiamo rispondere a proposito del sistema porta a porta è:

Ma se ci danno tutti questi bidoncini per separare i rifiuti, dove li mettiamo ? La mia casa è di soli xxx metri quadrati, non saprei proprio dove metterli.

Molti di coloro responsabili di queste affermazioni magari sono soliti a fare shopping e comprare ogni ben di dio, tenendosi in casa talvolta i relativi imballaggi, pur di contribuire a fare girare l'economia, è inoltre assai raro trovare oggi appartamenti residenziali che non siano oltre i 50 metri quadrati (tipicamente famiglie che non hanno manco i suoceri ospiti in casa). E' evidente che la scusa spesso non regge nemmeno ad una analisi superficiale.

Siamo stati recentemente in ferie in valle d'Aosta, si sa che i montanari sono gente che prende molto sul serio il problema dei rifiuti, dato che la pulizia degli ambienti montani è assolutamente necessaria per sostenere il turismo. In alcune parti di Aosta città hanno un sistema di raccolta differenziata domiciliare, in altre parti solo bidoncini di prossimità (tutti rigorosamente con colorazioni non standard, giallo per la carta, arancione non si sa per cosa, etc. etc.). In ogni caso è diffusa la convinzione che fare la raccolta differenziata sia un motivo di orgoglio, poiché è giusto ed indispensabile.

Siamo rimasti colpiti da come le persone riescano a fare di necessità virtù, anche con poco spazio a disposizione, guardate (nella foto sopra) dove hanno posizionato i bidoncini della raccolta domiciliare questa famiglia valdostana nella loro "modesta" abitazione, siamo rimasti basiti!

La prossima volta che una signora un po snob mi dirà che non ha il posto per tenere i bidoncini, saprò cosa rispondergli ;o)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.