sabato 6 giugno 2009

Alla vigilia del voto le urne ci guardano

Siamo alla soglia di trasformazioni importanti, per la prima volta nella storia umana si ha la netta percezione che il mondo convergerà presto verso un unico punto, in cui la crisi economica, energetica, climatica, ambientale ed etica confluiranno come in un tutt'uno, confondendosi e diventando non più separabili.

La crisi ambientale è solo uno dei fili di questa inestricabile matassa di interessi umani, tirando ciascuno di essi si rischia che emergano tutte le altre contraddizioni che la nostra complicata società è in grado di esprimere.

Il Miz non darà indicazioni di voto, sport preferito in questi giorni di campagna elettorale, ma invita a tirare questo "filo" (quello dell'ambiente) in maniera preferenziale, perchè ad esso è legato qualcosa di più importante di una passeggera crisi economica, cioè il futuro e la salute dei nostri discendenti.

L'unico vero auspicio é che vengano premiati tutti coloro (in ogni partito) che sapranno governare questi cambiamenti epocali, agendo in discontinuità rispetto a come si è sempre fatto e garantendo una transizione morbida verso un futuro difficile ma carico di enormi speranze.

Insomma, le urne ci guardano, andate a votare che è sempre esercizio utile.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.