venerdì 25 marzo 2011

Parte a Cesena il Wi-Fi libero e gratuito

Mentre secondo il servizio NetIndex l'Italia si colloca al  70-esimo posto come paese per estensione e velocità della banda larga, sorpassata (anche se di poco) da paesi come la Libia, una piccola rivoluzione sta approdando a Cesena. Si tratta della promessa fatta dalla giunta in campagna elettorale di dotare la città di una rete capillare di HotSpot Wi-Fi pubblici (e gratuiti) a disposizione per i cittadini.

Dubito che la velocità sarà di livello prestazionale comparabile a soluzioni commerciali a pagamento, ma per mandare qualche sporadica email o rimanere in contatto con gli amichetti di Facebook penso possa andare più che bene. 

A parte gli scherzi, il servizio offre la possibilità di estendere la conoscenza informativa dei cittadini sui luoghi storici e artistici della città, tramite geo-localizzazione, aprendo la strada a futuri sviluppi commerciali e tecnologici fino a ieri impensabili.

Oggi la maggioranza dei cosiddetti smart-phone è già dotata di connessione WiFi, così come la quasi totalità dei portatili, ed il digital-divide comincia ad essere percepito come un reale freno per lo sviluppo di una moderna società dell'informazione.

WiFi a gogo per tutti allora, ma dove esattamente ? Ecco la lista:

Piazza dei Popolo, Piazza Almerici, Chiostro di San Francesco, giardino pubblico, ex macello, piscina comunale, Carisport, parco per Fabio, Piazza Giovanni Paolo II, Piazza della Libertà, giardini Savelli, giardini di Serravalle, parco Rocca Malatestiana, zona stazione e scuole, giardino ex zuccherificio, parco Vigne, parco Ippodromo, villa Silvia, Mediateca. 

Le prime sette zone saranno attive da sabato 26 marzo, mentre le successive saranno attivate entro la fine dell'estate.

L'appuntamento per l'inaugurazione è Sabato 26 Marzo alle ore 17 in piazza Almerici, con il sindaco Paolo Lucchi e la partecipazione di Radio Studio Delta in diretta radiofonica. Il servizio di connessione wi-fi sarà gratuito 24 ore su 24 e non avrà alcun limite di quantità di dati scaricati. Per navigare è necessario inserire le credenziali di accesso all'interno del portale www.cesenawifi.it e poco dopo si riceverà un sms contenente i dati necessari per la connessione.

Per ulteriori informazioni: Il Resto del Carlino

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.