domenica 18 febbraio 2007

Nasce oggi il MIZ

Finalmente siamo partiti !!!!

Il movimento fondato a Cesena nel Febbraio 2007 si è dato questo bellissimo logo:


Il gruppo di lavoro, di cui questo blog rappresenta l'espressione on-line, si rivolge a tutti gli abitanti della città di Cesena con pochi scopi molto chiari:

  • Promuovere una politica di RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA a Cesena!
  • Sensibilizzare la popolazione sulle PROBLEMATICHE DI IMPATTO AMBIENTALE delle attività produttive e commerciali locali.
  • Suggerire e incentivare modelli organizzativi per la gestione dei rifiuti tali da favorire la NON PRODUZIONE degli stessi.
  • Sostenere il movimento di pensiero noto come "DECRESCITA" (Maurizio Pallante).
  • Responsabilizzare gli amministratori locali sull'adozione di POLITICHE SOSTENIBILI dal punto di vista della gestione e tutela dell'aria e del territorio.
  • Disincentivare il ricorso a forme di COMBUSTIONE (vedi inceneritori) come soluzione generalizzata al problema dello smaltimento del rifiuto.
  • Promuovere la regola delle quattro R --> (R)iduzione, (R)iuso, (R)iciclo, (R)accolta.
  • Organizzare INCONTRI E DIBATTITI su temi di interesse ambientale, cambiamenti climatici, protocollo di kyoto, approvigionamenti energetici, risparmio energetico, economie eque e solidali.

Insomma, di carne al fuoco ce n'è tantissima, presto verrà pubblicato su questo blog lo statuto completo del movimento e tutti i riferimenti utili sugli incontri che organizzeremo.

Nel frattempo, invito gli interessati ad iscriversi al Gruppo meetup degli amici di Beppe Grillo di Cesena, dalla costola del quale questo movimento cittadino ha preso origine.

5 commenti:

  1. Grazie Paolo...questa idea del Blog sul MIZ mi piace molto...rendiamola fruibile a tutti. Barbara

    RispondiElimina
  2. Paolo, questa è veramente una idea notevole!! Provo subito l'efficacia del mezzo facendo una comunicazione di servizio: ho bisogno di separare le mail del miz dalle altre, percui le prossime speditemele al seguente indirizzo: franco_sirri@yahoo.it
    Non dimenticate di aggiornare il mio indirizzo in rubrica. Grazie ciao

    RispondiElimina
  3. A breve sarà inserito il manifesto del MIZ...e i prox appuntamenti...

    RispondiElimina
  4. Un saluto da Rimini.
    Complimenti e auguri per il vostro lavoro: se il buon giorno si vede dal mattino, siete a cavallo!

    Ciao, a presto!

    Lino Sbraccia
    Rimini e Beppe Grillo: fatti, non p.....e

    RispondiElimina
  5. Vi segnalo il nuovo sito http://www.decrescitafelice.it, che raccoglie il movimento "Decrescita Felice" ispirato da Maurizio Pallante.

    Credo sia utile inserirlo nei vostri link.

    Ciao.

    Lino Sbraccia
    Rimini e Beppe Grillo: fatti, non p......e

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.