mercoledì 18 aprile 2007

Latte sfuso a Cesena, era ora !!!

Finalmente una bella iniziativa che rispetta in pieno i criteri di sostenibilità ambientale e al tempo stesso fornisce un servizio migliore alla cittadinanza. E' stato aperto da poco a Cesena un distributore automatico di latte sfuso. Il concetto è molto semplice, si riusa la propria bottiglia, inserendola in un distributore a gettone, (che oserei chiamare BancoLAT ...), si infila la moneta e si riempie il contenitore: geniale! L'ho provato, e devo dire che questo latte crudo (non pastorizzato) è veramente superbo, sembra appena munto, esce alla temperatura di 2 gradi centigradi. Praticamente impossibile andarsene senza prima averne sorseggiato un po dalla bottiglia. Un litro costa esattamente 1€. Un avviso ricorda che il latte crudo deve essere consumato entro massimo due giorni, altrimenti è necessario bollirlo. L'azienda distributrice certificata ISO (quà e là) viene dalla val marecchia, ed ha già installato altri distributori nel riminese. L'impianto di cesena (al quale secondo un depliant dovrebbe affacciarsene un altro a breve) è situato sulla cervese in zona S.Egidio, proprio allo sbocco di via Madonna dello Schioppo. Spero davvero che questa bella iniziativa venga imitata presto in altri quartieri della città, non ne potevo più di buttare via i cartoni del latte in tetrapack! Se lo provate e vi piace, oppure avete delle critiche, lasciate un commento ed io le inoltrerò ai gestori, iniziative come queste credo meritino davvero di essere incentivate.

3 commenti:

  1. L'ho provato questa mattina. Fantastici sia il gusto che il servizio nel complesso. Dopo che il produttore sarà rientrato dell'investimento (notevole) perchè non estende l'idea del distributore automatico ad altro (detersivo, frutta ...)? ... Sempre senza packaging.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente è meglio così che usare i tetrapak, ma bisognerebbe comunque verificare sotto che condizioni vengono allevate le mucche della ditta.

    RispondiElimina
  3. latte veramente buono....ora capisco qual è il vero gusto del latte fresco di giornata.

    molto gustosi anche lo yogurt e la ricotta all'altro distributore

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.