sabato 10 novembre 2007

Ci sono viaggiatori e viaggiatori

La sostenibilità ambientale delle nostre azioni dipende profondamente dai nostri comportamenti, il viaggio è fra le attività che, se ci pensate, consuma più risorse in assoluto. Secondo uno studio inglese, se ogni abitante del pianeta terra fosse costretto ad avere la propria produzione di CO2 razionata in base al protocollo di kyoto, facendo un semplice viaggio aereo andata e ritorno da Londra a New York consumerebbe una quota di CO2 pari alla sua razione disponibile per 10 mesi!! Significa che se mi permetto un viaggio a new your di una settimana, poi nei restanti 11 mesi dovrei solo respirare o poco più, niente auto, niente riscaldamento a gas, niente di niente. Sembra quasi una fortuna che non tutti i 7 miliardi di abitanti del pianeta terra si possano permettere un bel viaggetto intercontinentale in aereo una volta all'anno. Questo divertente filmato di bruno bozzetto illustra che differenza c'è fra un viaggio che ha il solo scopo di consumare risorse ed un viaggio che ha la funzione di arricchire le persone. Magari è un po didascalico e sempliciotto, però rende bene l'idea, avere cura dell'ambiente significa anche adottare una forma di turismo responsabile e senza troppi sprechi di risorse.

Agiornamento: Il filmato live in flash di bruno bozzetto "Viaggiatori e Viaggiatori" è stato rimosso perchè non è possibile bloccarlo o controllarne il volume, potete trovare quì lo stesso filmato, inoltre sul sito di bruno bozzetto sono presenti tanti altri filmati flash molto divertenti ed istruttivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.