martedì 5 giugno 2007

Il "porta a porta" spopola anche a Reggio Emilia

Solo a Cesena e in poche altre città del Nord Italia ancora si è poco disponibili alla raccolta domiciliare, leggete che succede a Reggio Emilia.
Dal 27 aprile 2007 si continuerà a raccogliere i rifiuti seguendo il progetto introdotto nell’anno appena trascorso, inserendo le necessarie modificazioni del servizio, individuate grazie al periodo sperimentale e alle segnalazioni dei cittadini.

I risultati raggiunti con il sistema di raccolta rifiuti Porta a Porta nella settima Circoscrizione, realizzati nell’arco di un anno, hanno permesso di conseguire un obiettivo di raccolta differenziata superiore al 60%, collocando il territorio di Reggio Emilia a livelli di eccellenza, confermando l’esperienza maturata nella Circoscrizione 7 e indicando il percorso per la messa a sistema di un nuovo progetto integrato di raccolta rifiuti, che consentirà di raggiungere obiettivi di raccolta differenziata superiori al 65%.
Il nuovo progetto prevede l’unione di diversi sistemi analizzati nel periodo di sperimentazione appena trascorso, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini: il sistema di raccolta domiciliare spinto, simile a quello attuato dal 26 aprile 2006 al 26 aprile 2007 (ovvero conferimento e raccolta domiciliare, porta a porta, delle frazioni di rifiuto secco residuo, rifiuto organico, carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro, lattine e banda stagnata, sfalci e potature, cartone utenze commerciali), il sistema prioritario con eco-punti domiciliari di raccolta per plastica e vetro (raccolta monomateriale di vetro, lattine e barattolame e imballaggi in plastica con contenitori specifici dedicati da dislocare in area urbana) e il sistema esclusivo con la realizzazione di oasi ecologiche dedicate (postazioni dedicate ad un numero predeterminato di utenze, flessibili ed efficaci per tipologie urbane concentrate, grandi condomini e densità abitative elevate, atte al raggiungimento delle migliori performances di raccolta differenziata, con la valorizzazione di processi di gestione automatizzati, avanzati ed economici).
Inoltre, per migliorare il servizio di raccolta vengono introdotte le seguenti modifiche gestionali: raccolta tre volte per settimana dell’organico nei mesi estivi (giugno-settembre), raccolta una volta per settimana della plastica, piano annuale di lavaggi per i contenitori carrellati delle tipologie di rifiuto umido, secco e vetro con calendarizzazione in funzione della stagionalità e introduzione ed utilizzo per la raccolta del vetro di contenitori dotati di oblò di inserimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.