martedì 24 maggio 2011

Camilla Wanted


Come alcuni di voi ricorderanno, Febbraio è stato un mese assai "caldo" per Cesena, con i commercianti sulle barricate per chiedere a gran voce al sindaco nuovi parcheggi, come se solo da questo dipendesse la prosperità dei loro esercizi. 

Un po per controbilanciare questa assurda levata di scudi, un po per dimostrare come il centro appartenga anche ai pedoni e ai ciclisti, come pure a tutti coloro che vogliono vivere in un centro meno inquinato e mercificato, avevamo promosso con varie associazioni ambientaliste l'iniziativa c'entro in bici.

Durante la manifestazione a cui anche il MIZ (e la sua immancabile mascotte Camilla) hanno partecipato, fra gli sguardi perplessi e divertiti dei passanti, è capitato l'atto arrogante di un commerciante che aveva evidentemente l'intenzione di farcela pagare.

Così è stato, secondo il verbale che ci è stato recapitato qualche settimana fa da un messo comunale, in cui si contesta la violazione di abbandono di animale, o meglio di non aver adottato i provvedimenti di legge per impedirne la fuga! In pratica, 100 euro di multa perchè era senza guinzaglio alla testa del corteo.

A parte la viltà di un atto del genere (lasciatemi togliere questo sassolino), ciò è sintomo del fatto che la manifestazione ha davvero colto nel segno, denunciando l'ipocrisia di chi usa il centro storico a proprio uso e consumo, trincerandosi dietro a presunti diritti acquisiti e pontificando sulle necessità di questo o quel parcheggio.

Se la prendessero con le periferie urbanisticamente degradate e zeppe di anonimi centri commerciali, se la prendessero con leggi che regolano le attività degli esercizi pubblici, burocratiche e farraginose. Prendersela con gli ambientalisti e i loro piccoli animali non fa certo loro onore ne rende giustizia alla loro battaglia di retroguardia.

P.S. Ovviamente ho pagato, ma l'autore della delazione si beccherà l'inesorabile e inamovibile maledizione del motorino.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.