venerdì 11 luglio 2008

Legambiente premia i comuni ricicloni

Avevamo scritto qualche giorno fa che Piane Crati era stato nominato come vincente da Legambiente per il premio Comuni Ricicloni 2008. Ci siamo sbagliati, nel dossier ufficiale da poco rilasciato vince un comune del nord, per la precisione si tratta di Costigliole d'Asti, che pur avendo ottenuto "solo" il 73% di raccolta differenziata, è risultato in testa in quanto l'indice di valutazione complessivo prevede il contributo di 23 diversi parametri (vedi dossier in fondo al post). Piane Crati è risultato solo 35-esimo nella valutazione complessiva.

Il premio si suddivide in tante categorie, per grandezza di comuni sopra e sotto i 10.000 abitanti, per capoluoghi e non, per tipologie tipo "miglior sistema di gestione dei rifiuti urbani" e infine per differenti tipologie di materiali raccolti, carta, vetro, organico, etc.

Impietosa la classifica per zona geografica, dove il nord stravince di oltre 10 volte sia sul centro che sul sud, ed una delle regioni meno virtuose si conferma ancora l'Emilia Romagna, con 28 comuni ricicloni su 341. La campania non è distante come proporzione, anzi come numero di comuni ricicloni ci sorpassa pure arrivando a quota 39.

Scarica il dossier di Legambiente: Comuni Ricicloni 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.