domenica 21 settembre 2008

Latte e Yogurt alla melamina, la Cina è ancora più vicina

Un recente studio della Food and Drug Administration e AVMA (American Veterinary Medical Association) recita in maniera allarmante:
Recentemente, l’Unione Europea ha ripreso nel suo sistema di allerta rapido, una segnalazione effettuata dalla Food and Drug Administration negli Stati Uniti riguardo alla contaminazione con melamina di materie prime ad alto tenore proteico, quali farine di glutine di mais e di frumento, farine di soia, farine di pesce. Tale allerta è originato dalle segnalazioni, fatte principalmente dai veterinari liberi professionisti, di casi di insufficienza renale e di morte in cani e gatti. Segnalazioni, che, incanalate attraverso un sistema informatico accessibile via web, hanno raggiunto il numero di circa 10.000. La causa è stata rintracciata nell’utilizzo nelle materie prime proteiche, soprattutto di origine vegetale, contaminate con melamina, in cibi per cani e per gatti.

Questo sta comportando il ritiro dal commercio negli USA di svariati lotti di petfoods che abbracciano circa 5.000 linee di produzione. Contemporaneamente, la contaminazione è stata rintracciata anche in alimenti zootecnici utilizzati negli USA e nel Canada destinati all’acquacoltura, all’avicoltura e alla suinicoltura. Negli animali da produzione esposti non sono stati riscontrati fenomeni tossici e i residui presenti sono stati considerati di non rilevante pericolosità, per cui, in alcuni casi, le carni sono state esitate al consumo.

La melamina (1,3,5-Triazine-2,4,6-triamina, formula bruta C3H6N6 si presenta come polvere bianca ed è scarsamente solubile in acqua. In virtù del numero di atomi di azoto, può trovare impiego quale fertilizzante, ma il suo uso principale è nell’industria della plastica, per la formazione di resine melaminiche, in combinazione con la formaldeide, resine che trovano impiego anche nella produzione di materiali a contatto con gli alimenti. Ha caratteristiche di ritardante di fiamma e costituisce il componente principale anche di alcune colle e inchiostri. Può essere il metabolita principale negli animali di un pesticida utilizzato sui vegetali, la ciromazina.

Poco è dato a conoscere sulla tossicità della melamina nell’uomo, d’altra parte non sono stati fino a ora riportati casi di intossicazione acuta, imputabili direttamente a tale sostanza. Non ci sono dati tossicologici per l’uomo e il gatto.

(qui il documento completo)

Beh, sembra che in Cina, qualche segnale di tossicità umana ci sia stato. Pare che a causa di latte e Yogurt contaminati da melamina 4 neonati siano già morti, 6200 bambini con calcoli renali indotti dalla melamina, 170 bambini in gravi condizioni. Un paese così grande e popoloso è come un enorme laboratorio biochimico in cui è statisticamente facile che qualsiasi composto prima o poi venga immesso al consumo umano, indebitamente, in dosi massicce.

Dalle analisi sembra proprio che abbiano a che fare con latte e yogurt contaminato dalle stesse sostanze che fanno strage di cani e gatti. Tra l'altro, lo scandalo USA era prodotto proprio da farine alimentari contaminate importate regolarmente dalla Cina (fortunatamente utilizzate solo per "petfood"). Poi qualcuno ha scoperto che aggiungendo melamina era possibile allungare il latte con acqua, mantenendo artificialmente alti i tassi proteici (da azoto) al punto da nascondere l'adulterazione alle analisi biochimiche.

Non voglio certo fare del terrorismo, ma possiamo stare davvero tranquilli in un mondo alimentare di stampo industriale sempre più globalizzato ?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.