mercoledì 15 ottobre 2008

Forlimpopoli è soddisfatta del Porta a Porta


Venerdì 10 ottobre è uscito l'atteso studio commissionato alla Segest riguardante la "customer satisfaction" degli utenti nei riguardi del sistema di raccolta rifiuti "Porta a Porta". Sono passati quasi due anni dalla sua introduzione, i risultati ambientali ed economici parlano da soli, mancava solamente l'avvallo della cittadinanza, infatti ...

L'89% dei forlimpopolesi si è dichiarato soddisfatto del nuovo sistema e non tornerebbe indietro.

Ora attendiamo, come conseguenza delle dichiarazioni di Bulbi presidente della provincia, che il sistema sia finalmente allargato al Ronco e al quartiere Oltresavio di Cesena, essendo realtà confinanti. Già temiamo che Hera, la quale ha sempre visto di cattivo grado questo sistema di gestione, salterà fuori con qualche proposta bislacca del tipo "cassonetto di prossimità", qualsiasi cosa, pur di annacquare il sistema e farlo ricadere nuovamente nell'alveo di una gestione industriale senza alcuna responsabilità per il cittadino. Noi invece desideriamo che i cittadini diventino responsabili del rifiuto che producono, adottando il porta a porta, oppure un sistema simile a quello di Friburgo. Ciò è indispensabile non tanto per garantire una alta quota di raccolta differenziata quanto per ridurre la produzione di rifiuto alla fonte.

Hera afferma che il porta a porta non consente economie nei costi, in realtà non permette al gestore di guadagnare abbastanza, data la necessità di impiegare più manodopera attraverso cooperative sociali in subappalto. I cittadini della città artusiana sembra abbiano invece accettato il nuovo sistema e non abbiano lamentele sul servizio, il sindaco ZPaolo offoli ha sicuramente guadagnato un prestigio personale davvero invidiabile, tale da garantirgli una sicura rielezione.

Di questi ed altri fattori, non si potrà più non tenere conto, se il PD ha orecchie per ascoltare è conveniente che cominci finalmente a farlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.