sabato 18 aprile 2009

Comuni Virtuosi a Cesena

Discreto successo ha avuto Venerdì 17 Aprile la serata informativa "Spendere Bene, Vivere Meglio", organizzata dal movimento impatto zero al palazzo del capitano di Cesena e che ha presentato alla cittadinanza le esperienze maturate dall'associazione dei comuni virtuosi.

Pur non essendo la sala completamente gremita va segnalata la presenza, piuttosto rara in convegni di tipo ambientale, di numerosi amministratori ed esponenti di spicco della attuale amministrazione, fra cui l'assessore all'ambiente Severino Bazzani ed i consiglieri Matteo Marchi, Davide fabbri, Monica Donini.

Si è parlato soprattutto di politiche per la riqualificazione energetica degli edifici, con il relatore Marco Boschini, coordinatore dell'associazione Comuni Virtuosi ed assessore di Colorno (PR), impegnato a presentare i risultati raggiunti nella sua città dopo l'adozione di un innovativo Regolamento Energetico Comunale. Il comune di Colorno recepisce così le direttive regionali recentemente approvate in materia di qualificazione energetica, consentendo la graduale pianificazione e realizzazione di pratiche di risparmio energetico su tutto il patrimonio edilizio pubblico, con ingenti ritorni economici per il bilancio comunale.

L'auspicio è che questo regolamento diventi pietra di paragone per i prossimi piani energetici comunali e provinciali, in modo che sia l'edilizia pubblica che privata possa compiere quel salto di qualità necessario alla realizzazione obbligatoria per legge di case davvero risparmiose, che consumano meno di 7 litri equivalenti di gasolio all'anno per metro quadrato (70 KWh/m2). Queste performance ci porterebbero al livello delle abitazioni in Trentino, che già da parecchi anni sono soggette a normative energetiche molto più stringenti della media nazionale. Il tutto si traduce in un incremento dei posti di lavoro qualificati, minori spese per l'approvigionamento energetico, maggiore indipendenza dalle fonti fossili, minore inquinamento e mantenimento nel tempo del valore degli immobili.
Ampio spazio anche al tema dei rifiuti, con l'assessore all'ambiente Manuela Ruggeri di Monte San Pietro (BO) che ha dimostrato, dati alla mano, come grazie all'utilizzo del sistema Porta a Porta sia riuscita a diminuire la quantità smaltita dei rifiuti, nonchè addirittura a ridurre i costi complessivi con notevoli benefici per le tariffe ai cittadini; tariffe che non sono affatto aumentate al contrario di quanto è successo nelle città limitrofe ancora legate al vecchio sistema di smaltimento Hera a cassonetto stradale.

Infine Stefano Raggi, assessore all'ambiente di Forlimpopoli, ha mostrato come nella città Artusiana la raccolta domiciliare abbia raggiunto un ottima accettazione da parte dei cittadini, illustrando a video come è incrementato il livello di pulizia delle strade e come grazie ad una accurata informazione si è riusciti ad organizzare il servizio in maniera efficiente e sostenibile.

In periodi di crisi economica, le prossime amministrazioni comunali rischiano di vedere affacciarsi lo spettro di dover gestire i servizi essenziali con sempre meno risorse a disposizione, ogni possibile risparmio sarà il benvenuto, riducendo i costi superflui. La rete dei comuni virtuosi mostra un possibile modo di operare per amministrare una città, cioè fare rete e condividere le migliori esperienze maturate in ogni territorio.

L'esperienza dei Comuni Virtuosi dimostra che anche spendendo meno si può vivere altrettanto bene e prendersi al contempo cura dell'ambiente. A quando l'adesione anche di Cesena all'associazione dei comuni virtuosi ?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.