martedì 21 aprile 2009

Videointervista al futuro (Sindaco)

Le elezioni amministrative si avvicinano, il 6-7 Giugno 2009 si voterà per il rinnovo del consiglio comunale di Cesena e l'elezione del nuovo Sindaco. E' importante che i cittadini vadano a votare informati, poichè le scelte politiche che la nostra amministrazione intenderà compiere sono davvero un biglietto di sola andata verso il nostro futuro.

Dopo avere gironzolato per il centro di Cesena e raccolto molte domande per i candidati sindaci, è giunta l'ora della seconda fase, cioè la videointervista ai candidati, giusto per tastare il polso delle varie forze politiche in campo. Riteniamo che conoscere i candidati solo dai quotidiani o dai format televisivi un po partigiani organizzati dalle solite grandi associazioni di categoria non rifletta in modo accurato e senza distorsioni ciò che la gente comune desidera sapere dai nostri rappresentanti.

Ogni candidato sindaco prenderà visione di alcune delle domande rivolte loro dalla gente intervistata per strada, integrando poi le richieste con quesiti provenienti da diverse piccole associazioni distribuite sul territorio cesenate, come Miz, ViaTerrea, Dario Bellezza G&L, Comitato lasciateci l'aria per respirare, Comitato lavoratori amadori, Centro studi islamico, ed altre minori, rappresentanti tutte assieme un vero e proprio patrimonio di impegno civico e sociale per Cesena.

Anche se non ancora confermato ufficialmente, il 23 maggio prossimo verrà organizzato un incontro pubblico fra i candidati sindaci e la cittadinanza, in cui verranno presentati alcuni spezzoni video delle interviste effettuate fra i cittadini, con la partecipazione (speriamo) di molti candidati sindaci. Il nostro intento, oltre naturalmente a fare conoscere i candidati alla cittadinanza più attiva, è quello di coinvolgerli tutti in un sano confronto e dibattito democratico sui temi cruciali delle prossime elezioni amministrative.

Da domani verranno quindi pubblicati sul blog alcuni stralci delle interviste fatte ai candidati sindaci, partendo da Stefano Angeli fino ad arrivare a Paolo Lucchi, nessuno escluso. Perchè la politica va affrontata di petto e con responsabilità, mai voltati di spalle!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.