lunedì 20 aprile 2009

Video completo dei Comuni Virtuosi a Cesena


Il Comune Virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro, la felicità dei propri cittadini. L’Associazione dei Comuni Virtuosi vuole diffondere pratiche amministrative orientate alla sostenibilità ambientale e dimostrare che ciò è anche economicamente conveniente. Ripensare lo spazio della comunità in un ottica di tutela ambientale e vivibilità dei propri territori è la chiave per mantenere una efficace coesione sociale.

Questo è l'esatto contrario di ciò che sta succedendo ora, la cementificazione progressiva del territorio porta introiti al comune sotto forma di oneri di urbanizzazione, ma genera al contempo sempre nuove richieste di servizi per i nuovi cittadini che abiteranno le zone urbanizzate e sottratte all'agricoltura. Questo tende ad ingigantire la macchina comunale, che diventa sottodimensionata per coordinare un territorio sempre più vasto, e rende pertanto necessari altri piani edilizi per ricavare nuove risorse, e così via.

Spezzare questo circolo "vizioso" è una delle caratteristiche di un comune davvero "virtuoso". E' un altro modo di fare politica. Ne parla Marco Boschini nel suo nuovo libro "L'anticasta, l'italia che funziona".

P.S. Il volume del video è rimasto molto basso, alzate l'audio... buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.