venerdì 2 marzo 2012

Domenico Finiguerra a Cesena

Cesena ha ospitato il 28 febbraio scorso all'Ecoistituto di Cesena un bell'incontro con Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano. E' un personaggio molto noto nel mondo ambientalista per aver proposto una idea che fino a pochi anni fa sembrava eretica, disegnare un metaforico cerchio rosso sulla piantina della città e stabilire un piano urbanistico a crescita di urbanizzazione pari a zero.

Per riuscire nell'intento ha dovuto ingegnarsi per sconfiggere il ricatto degli oneri di urbanizzazione, causa principale dell'insostenibile desiderio di consumo di suolo tipico di molti comuni italiani. L'intero dibattito di circa 2 ore è stato registrato in audio e potete ascoltarlo utilizzando il player qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.