venerdì 29 gennaio 2010

La blogosfera e le reti di relazioni


Mi ha sempre affascinato quella cosa meravigliosa chiamata "Rete", da non confondere con la rete internet in se (che ne è solo il supporto fisico), ma l'insieme di tutte le esperienze relazionali che si scambiano informazione e veicolano la conoscenza, attraverso l'utilizzo di un computer. Si tratta di una vera e propria "intelligenza collettiva", che si nutre di relazioni, ed é rappresentabile dall'insieme di tutte le interconnessioni fra i tanti "blog" che parlano nella rete. Sono persone vere in carne ed ossa, non sono avatar.

Voglio pubblicare un divertente "applet flash" che mostra in tempo reale una rappresentazione grafica della "Italian Blogosphere". La dimensione del pallino rappresenta in qualche modo la "autorità" del blog, mentre le ramificazioni sono le vicendevoli citazioni e link agli articoli. Vi si possono scorgere nostre care conoscenze, come il blog del passatore, e tante altre autorevoli fonti informative come Petrolio, le divertenti barzellette di Spinoza.it, per finire con vere blogstar come Piovono Rane di Alessandro Gilioli. Il MIZ Cesena non l'ho trovato, forse siamo a scala subatomica in questo intricatissimo grafo, se mi trovate scrivetemi. La classifica totale ma come pagina dotata di link la potete trovare su blogbabel.

Update: Hei, mi sono trovato, sono a circa ore dieci da cineblog, vicino ad ecoalfabeta, ma il nome [ sbagliato, ci hanno chiamati movimento impazzo zero! La finestra flash è "zoommabile" e portabile a pieno schermo, davvero spettacolare.

1 commento:

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.