martedì 23 febbraio 2010

La crescita impossibile del criceto

Quello che vedete nel filmato è un criceto. Perché proprio un criceto ? Perché rappresenta una perfetta metafora della nostra economia. Questo piccolo roditore infatti ha la capacità di raddoppiare di peso e di volume, dalla nascita all’età adulta, ogni settimana.

Se però, una volta appunto raggiunta l’età adulta, non si dovesse fermare, raddoppiando di settimana in settimana raggiungerebbe al suo primo compleanno un peso di circa nove miliardi di tonnellate, diventando un mostro capace di divorare in un solo giorno la produzione mondiale di mais di un intero anno.

Pensiamoci, quando crediamo che l'unico obbiettivo di una moderna società civilizzata sia la crescita perenne dell'economia. Può benissimo essere che il criceto della società dei consumi abbia già raggiunto l'età adulta, e che l'arresto della sua crescita (scambiato erroneamente per una crisi) non sia poi così tanto un male come molti economisti sostengono. Troppo spesso ci ripetono la panzana che per stare meglio dobbiamo crescere.

Il video, molto suggestivo ed efficace, è tratto da The Impossible Hamster Club, un sito inglese iniziativa della new economy foundation, che profetizza concetti molto simili a quelli affini al movimento della decrescita felice. La crescita ha sempre un limite, che ci piaccia oppure no occorre imparare ad accettarlo, anche in economia.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.