martedì 9 febbraio 2010

Anche quest'anno, m'illumino di meno


Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra - in veste completamente rinnovata - la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.

Ad anticipare le iniziative messe a punto dal Comune sono il Sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti, che nei giorni scorsi le ha raccontate proprio ai microfoni di Caterpillar (è possibile ascoltare l'intervista su www.cesenadialoga.it). "Venerdì prossimo - annunciano - nel giorno dedicato al risparmio energetico, alle ore 18 spegneremo tutte le luci di piazza del Popolo e contemporaneamente accenderemo un lampione fotovoltaico proveniente dal Pesea, il parco delle energie rinnovabili di Cesena, e altre lampade a basso consumo.

Altre iniziative sempre a Cesena saranno Un bosco per te, dove chiunque porterà in Piazza vecchie lampadine usate o piccolo materiale elettrico ad alto consumo riceverà un buono per ritirare un alberello forestale presso il Museo di Scienze Naturali (Piazza Zangheri, 6). Infine alle ore 30:30 “Charles Darwin raccontato a lume di candela“: in occasione del Darwin Day, visita animata al Museo di Scienze Naturali con narrazione di Roberto Mercadini.


Anche a Forlì si terranno tanti eventi a tema, segnalo la "pedalata luminosa" in piazzetta della Misura dalle ore 18, organizzata dal clan-destino, dove chi arriva potrà dare il proprio contributo (pedalando) nell'accendere una lampada elettrica, affinché tutti capiscano quanta energia umana costa generare un po di luce, cosa che spesso dimentichiamo in questa società votata ai consumi.

Prenotazioni anche su Facebook.

per tutte le info
http://milluminodimeno.blog.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.