sabato 4 dicembre 2010

A tutto gas, il giornale dei gruppi di acquisto solidali

Nasce in romagna un nuovo giornale "freepress", pensato e realizzato con la collaborazione dei gruppi di acquisto solidale sul territorio. Si chiama: "A Tutto Gas, Romagna e Dintorni ...".

E' il primo bimestrale gratuito in Romagna (in formato tabloid) dedicato interamente alla informazione eco-sostenibile.

A settembre, in occasione del DECRESCIFEST 2010 (Ecohappening della Romagna), è stato presentato in anteprima il numero zero, ed ora siamo già alla sua terza uscita! Il giornale nasce dall'idea di alcuni GAS-isti del territorio romagnolo, con la partecipazione attiva sia del Movimento Impatto Zero che del Gruppo Macro come supporto editoriale e grafico.

Il giornale è interamente realizzato con carta riciclata e inchiostri alimentari (non significa che sia commestibile, ma solo che intende conseguire un ridotto impatto ambientale). Tratterà approfonditamente di nuovi stili di vita alternativi, attraverso un’informazione capillare sulle buone pratiche di cui la redazione verrà a conoscenza sul territorio, grazie anche alle segnalazioni e ai reportage dei gruppi GAS. 

Il km 0, l’agricoltura biologica, la qualità del cibo e dell’acqua, l’utilizzo razionale delle risorse, tutti i consigli sul corretto impiego di prodotti naturali e poco inquinanti, la salvaguardia dell’ambiente e la qualità della vita sono i cardini su cui si fonda questo periodico. Non mancheranno esempi pratici di ciò che ognuno di noi può fare subito fin da ora a livello individuale, familiare o di piccola comunità.

Infine, ogni numero presenterà una rubrica di nome VISPO (Very Important Sustainability PersOn), sotto forma di intervista a personaggi più o meno noti del territorio, tali da essersi distinti per la loro capacità di rappresentare efficacemente la filosofia del mondo dei GAS in Romagna.

La distribuzione del giornale interessa attualmente il territorio romagnolo (province di Ravenna, Forlì, Rimini)  fino a lambire le province di Pesaro-Urbino e la Repubblica di S. Marino. I gruppi di acquisto sparsi sul territorio saranno il principale veicolo di diffusione. 

Questa testata rappresenta anche un ottimo veicolo di promozione delle aziende fornitrici dei G.A.S., così come di tutte quelle realtà commerciali e non attente ai principi etici e di solidarietà. In ogni numero si potranno trovare infatti articoli dettagliati sulle visite che i gasisti fanno ai loro fornitori, motivando il perchè delle loro scelte.

I numeri già usciti, in attesa di un sito web dedicato (previsto a breve), sono consultabili in rete:


L'uscita del prossimo numero è prevista per Gennaio 2011. Se intendete segnalare eventi, notizie, prodotti, buone pratiche quotidiane che pensate possano essere di interesse per i lettori del giornale dei GAS, potete contattare la redazione al seguente indirizzo: redazionetuttogas@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.