martedì 18 gennaio 2011

"Ti Suggerisco Io", tre giorni sul riciclo a Savignano


Si svolgerà da Venerdì 21 a Domenica 23 Gennaio a Savignano sul Rubicone la terza edizione di Ti Suggerisco Io, rassegna di incontri culturali sul tema del riciclo e della economia equo-solidale, promossa dall'associazione "La Carovana". 

Il primo appuntamento è per venerdì 21 gennaio alle ore 21.15 alla Vecchia Pescheria (Corso Vendemini) con un incontro sul tema “La storia delle cose: verso una società del riciclo”, coordinato dai noi ragazzi del MIZ. 

Verrà proiettato il famoso video La storia delle cose di Annie Leonard, dal quale trarre spunto per analizzare le distorsioni consumistiche del mondo contemporaneo, con relativi costi ambientali e sociali, al fine di capire quanto sia necessario avviarsi velocemente verso una società basata sul riciclo.


Le nostre case sono talmente stracolme di oggetti da rischiare di rimanerne seppelliti, le risorse naturali non rinnovabili si stanno consumando a un ritmo allarmante, e sembra ormai pura utopia il solo pensare di sfuggire al paradigma della crescita come unico modo per ottenere sviluppo e progresso. 

Il primo passo per capire che esiste un reale problema è rendersene finalmente conto, il secondo è essere informati correttamente sulle sue probabili conseguenze, il terzo è ragionare con ottimismo cercando di utilizzare al meglio delle nostre possibilità le risorse che ci rimangono. 

Passando da concetti come il "picco di Hubbert" alle idee vincenti per migliorare la nostra impronta ecologica, scopriremo che la società del riciclo non è solo una utopia irrealizzabile ma una elementare necessità, verso la quale dovremo fare i conti molto prima di quanto ci possiamo aspettare.

Vi aspettiamo quindi Venerdì 21 Gennaio a Savignano, per ulteriori informazioni scaricate la locandina e il programma dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.