domenica 18 novembre 2007

Aggressioni edilizie alla collina cesenate

Il MIZ e soprattutto Davide Fabbri dei verdi di cesena stanno seguendo da vicino il processo penale che ieri è iniziato a Forlì per presunta lottizzazione abusiva realizzata dalla società ALNE srl nella splendida collina di Celincordia, splendida dal punto di vista naturalistico e ambientale.

Non poteva essere diversamente, poiché la Magistratura era stata allertata da segnalazioni dei cittadini, da denunce politiche dei Verdi, da diversi articoli della stampa locale.

Cogliamo l’occasione di questo importante processo penale che si è aperto a Forlì, che riguarda l’uso comunque distorto del nostro territorio (indipendentemente dalle sentenze del Tribunale), per avanzare al Comune di Cesena alcune richieste e fare alcune proposte.

Sono anni che il Gruppo Consiliare dei Verdi denuncia politicamente con forza – spesso isolatamente - una continua aggressione edilizia alla collina cesenate; per i Verdi tale territorio va tutelato e salvaguardato sotto il profilo ambientale, e il Comune di Cesena deve evitare di rilasciare Permessi di Costruire che legittimano una ingiustificata degenerazione edilizia alla collina (e alle zone rurali in genere) da parte di società industriali, costruttori di impattanti ville, di pseudo-agricoltori per la costruzione di fittizie case rurali mai state al servizio dell’attività agricola, di fittizie attrezzaie trasformate in residenza.

Anche nel caso specifico di ALNE srl Davide Fabbri, ben prima del sequestro preventivo della lottizzazione (avvenuto il 13 ottobre del 2004), aveva segnalato il 4 marzo del 2004 agli uffici competenti presunte irregolarità a tale lottizzazione; segnalazione caduta nel vuoto.

Chiediamo al Comune di Cesena alcune cose importanti:
  • Come mai il Comune di Cesena è rimasto inerte e non ha esercitato il diritto di costituirsi Parte Civile per chiedere il risarcimento dell’eventuale danno arrecato all’ambiente nel processo penale iniziato ieri a Forli? Ritiene il Comune che l’atto d’accusa pesantissimo del P.M. Monica Galassi, nei confronti di tre Dirigenti e Funzionari Comunali (Bonaretti, Lorenzini, Brighi) imputati di reati gravi, non sia da tenere in considerazione? L’ordinanza del giudice di ieri in Tribunale che rigetta la costituzione di Parte Civile del WWF implicitamente ammette che il reato cosi’ come contestato astrattamente dal PM costituisce un reato che cagiona danno ambientale.
  • Come mai il Comune di Cesena non intensifica le attività di vigilanza e di controllo all’attività edilizia? Anche recentemente, la Procura della Repubblica di Forli ha disposto il sequestro preventivo di una mega attrezzaia che si stava trasformando in agriturismo sulle colline di Carpineta (questo è l’atto d’accusa della Magistratura); anche in questo caso vi era stata – sei mesi prima del sequestro preventivo dell’ immobile da parte del Tribunale di Forli - una segnalazione dei Verdi agli uffici comunali competenti, segnalazione caduta nel vuoto.
Chiediamo al Comune di Cesena di controllare la regolarità delle destinazioni d’uso di tutte le attrezzaie – proservizi agricoli presenti sul territorio comunale, dato che molte di esse non appaiono regolari sotto il profilo tipologico-costruttivo e delle destinazioni d’uso.

La moda di edificare ognidove e fare passare tutto per attrezzaia, pur in presenza di proprietari che si e no saprebbero coltivare un orto, deve essere interrotta con una vigilanza più rigorosa del territorio ed un maggiore rispetto delle norme, specialmente a tutela dei "veri" agricoltori.

4 commenti:

  1. accanto a questo scempio ce nè un altro. Tutti sanno di chi è, e di uno che lavora nel comune. Si potrebbe chiedere di fare distruggere anche tale edifico, nato anche questo per fini agricoli, poi in verità viene utilizzato come residenza? Fabbri puoi dare un risposta?

    RispondiElimina
  2. scusate l'intervento off-post. ma sono nuovo nel vostro spazio e vorrei invitarvi ad uno scambio link perchè condivido le vostre idee di principio.
    http://tommids.blogspot.com
    a presto, tommi

    RispondiElimina
  3. cerchiamo di controllare tutti noi cosa fanno i nostri amministratori (io tengo d'occhio quelli del mio Comune), poiché spesso fanno cose ai limiti della legalità, se non oltre, molto oltre...

    RispondiElimina
  4. Davide Fabbri mi ha inviato personalmente una risposta per "anonimo" che allego quì:
    ----------------------------------

    Innanzitutto non sarebbe male uscire dall'anonimato; le segnalazioni anonime sono importanti, possono aiutare a scoperchiare l'illegalità nel mondo dell'edilizia ben presente a Cesena, ma al tempo stesso le segnalazioni anonime rappresentano uno stato delle cose abbastanza inquietante: non si ha il coraggio di esporsi personalmente, per paura probabilmente di ritorsioni o intimidazioni.

    Io non so esattamente a quale caso questo cittadino faccia riferimento. Posso indovinare.
    Io so che nella mia lunga e annosa attività di controllo edilizio al territorio, ho segnalato all'Amministrazione Comunale diversi anni fa un presunto abuso edilizio sotto Villa Silvia: una mega attrezzaia che si stava trasformando in residenza; il titolare è il fratello di un importante architetto, dipendente comunale; la segnalazione ha comportato l'invio di tutti gli
    atti alla Magistratura; l'immobile è stato messo sotto sequestro dal
    Tribunale.

    E' fondamentale essere ostinatamente intransigenti sulla questione della gestione del territorio dal punto di vista edilizio ed urbanistico.

    -Davide Fabbri

    ----------------------------------

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.