mercoledì 5 agosto 2009

Corso EUZ, centro europeo per l'energia e l'ambiente

Non ho fatto in tempo a ritornare dalle vacanze al Lago di Garda che già devo ripartire per un altra avventura. Questa volta sarò in Germania vicino ad Hannover, al centro EUZ (Energie und Umwelt Zentrum), per seguire un corso estivo della durata di una settimana incentrato sulla applicazione tecnica delle buone pratiche ambientali e l'utilizzo delle energie rinnovabili.

Il corso è organizzato da PAEA e consiste in un ciclo di lezioni intensive ed alcune visite guidate, fra cui gli impianti della solvis, la prima fabbrica di pannelli solari che è riuscita a realizzare un impianto interamente ad emissioni zero. Sostanzialmente, produce da se l'energia necessaria per produrre i suoi pannelli solari, sprecandone il meno possibile, utilizzando i pannelli stessi ed alcuni cogeneratori ad olio di colza prodotta in loco per soddisfare i loro bisogni industriali.

Mi dispiace del fatto che il blog in questo periodo non avrà aggiornamenti, spero di recuperare in futuro la vostra fiducia, raccontando questa esperienza di eccellenza europea. Il mio ritorno è previsto per il 18 agosto, il programma del corso EUZ potete scaricarlo qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.