martedì 13 aprile 2010

Reggio Emilia apre un negozio alla spina e a Km0





Reggio Emilia fa da apripista in regione Emilia Romagna aprendo il primo negozio che serve solo prodotti alla spina e a Km0, analogo del toscano Effecorta di Capannori del quale abbiamo già parlato. Gestito da una giovane coppia (Emanuela Ferrari e Paolo Boni), si chiama semplicemente "Alimentari point" ed è stato appena inaugurato lo scorso 10 Aprile 2010. Si trova in via Buozzi, 2 a Reggio Emilia.

Scelte come queste sono importanti, poichè mostrano come con piccole buone idee si possa affrontare gradualmente una trasizione verso una società a rifiuti zero. Tutte le pubbliche amministrazioni dovrebbero incentivare e favorire la nascita di attività di questo tipo, che sono al contempo economiche ed educative.

Alla inaugurazione sono intervenute diverse personalità note nel mondo della sostenibilità ambientale. Da Maurizo Pallante, scrittore ed esperto di tematiche ambientali ed energetiche e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, a Marco Boschini, assessore di Colorno e coordinatore associazione Comuni Virtuosi, a Walter Ganapini, ambientalista reggiano ex assessore tecnico all’ambiente della Regione Campania ed in passato del Comune di Milano. Per finire a Giovanni Favia, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle-Beppegrillo.it ed i consiglieri comunali e circoscrizionali di Reggio 5 Stelle.

Acquistare alimentari sfusi (pasta, cereali, legumi, caffè, caramelle) permette di evitare l'uso di imballaggi di plastica, carta e cartone, riducendo i rifiuti che produciamo e il nostro impatto ambientale. Si tratta anche di un risparmio per i comuni, che avranno meno materiale da smaltire. Se fossero capillarmente diffusi si avrebbe un doppio risparmio per il cittadino, sia come tariffa rifiuti che come costo della merce acquistata.  Il costo di una confezione si aggira infatti in media intorno al 30% del costo del prodotto, ma in alcuni casi costa più il contenitore che il contenuto!

Ora che Reggio Emilia ha aperto la strada, auguriamo al nuovo negozio un grande successo, confidando che anche nel nostro territorio nasceranno presto attività simili.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.