martedì 17 gennaio 2012

Incontro sui rifiuti a Villa Verucchio

Ospiti del gruppo ViVèGaS di Villa Verucchio, il MIZ è stato invitato come ospite relatore alla seconda serata del loro ciclo di incontri "DOVE VANNO I TUOI RIFIUTI". (Scarica locandina).

Si parlerà in maniera approfondita e per quanto ci è possibile scientificamente accurata del riciclo di materia (con riferimento specifico agli imballaggi e alle materie plastiche post consumo), sottolineando l'importanza che questa pratica riveste in una società che si avvia lentamente ad esaurire la disponibilità (a basso prezzo) delle proprie risorse naturali non rinnovabili.

L'industria e in generale l'economia produttiva possono fare molto in termini di riciclo delle risorse, attraverso una ingegnerizzazione dei prodotti affinchè possano essere smontati, riparati, riciclati, ma non potrà mai essere abbastanza se non si va ad incidere anche negli stili di vita di noi cittadini, ridotti al rango di semplici consumatori.
Per questo motivo era prevista la partecipazione della interessantissima esperienza della Famiglia Montevecchi di Cesena, che da parecchi mesi sta compiendo un esperimento di "vita a impatto zero", cercando nella quotidianità di ridurre i rifiuti e gli imballaggi, tramite tanti piccoli accorgimenti e ricorrendo alla autoproduzione.

Purtroppo Paolo Montevecchi ci informa che non potrà essere presente dal vivo per una pesante influenza, ma tenteremo comunque di collegarci a casa sua tramite skype per farci raccontare qualcosa della sua esperienza.

Se l'argomento è per voi interessante, vi aspettiamo a Villa Verucchio alla sala del centro civico dalle ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.