mercoledì 30 dicembre 2009

Il discorso shock di Hugo Chavez al summit sul clima

Vorrei concludere l'anno 2009 proponendovi il video del discorso shock che Hugo Chavez ha sostenuto al vertice di Copenhagen conclusosi da poche settimane. Ovviamente è stato in larga parte boicottato dai media o relegato al massimo a uno sparuto angolino di qualche forum (quello delle cose curiose o bizzarre).

Ma che cosa ha detto poi di così sconvolgente Hugo Chavez davanti alla platea ?



Due frasi, che resteranno forse nella storia, se non altro in qualche libro di citazioni famose, andrebbero ricordate. Sono state lette (a suo dire) sugli striscioni di alcuni manifestanti che stavano protestando fuori dalle porte del congresso.

"Non cambiamo il clima, cambiamo il sistema"
"Se il clima fosse una banca, lo avrebbero già salvato"

E' davvero una feroce lotta contro quel capitalismo selvaggio che Chavez chiama con disprezzo "Dittatura imperiale" e "fantasma innominabile che vaga in silenzio per questa sala". Questi paesi economicamente così superiori rappresentano una volontà di risolvere i problemi del clima che è solo di facciata, poichè i paesi ricchi mirano a ben altro, perseverare il più a lungo possibile quel modello di sviluppo che sta arricchendo i pochi ma al contempo destabilizzando l'intero pianeta.

La cosa che più mi disturba non è tanto quello che dice, ma il fatto che noi "nord ricco" di queste cose non vogliamo nemmeno parlare, sono discorsi tabù, mentre in una vera democrazia queste cose dovrebbero aprire un dibattito pubblico intenso e irrefrenabile.

Oppure forse Chavez ha ragione, il mondo davvero non è democratico, e scambiamo per democrazia quello che in realtà è l'egoistico sentimento di far quel che ci pare e piace fino a che siamo in casa nostra. Se fosse vero quanto afferma Chavez, un reale accordo per il clima penso che non riusciremo a trovarlo mai.

Ringrazio il blog petrolio per avere scovato il filmato youtube del discorso di Chavez sottotitolato in italiano.  Auguro a tutti voi un felice e sereno 2010, più attento all'ambiente e consapevole che una rivoluzione dei nostri stili di vita (in positivo) è ancora possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.