mercoledì 9 giugno 2010

RIVESTITI, RIUSAMI, RIGIOCAMI, il baratto solidale come elemento per sconfiggere la crisi

Il nostro rapporto con i combustibili fossili – afferma Rob Hopkins – è una dipendenza a tutti gli effetti, paragonabile a quella di un tossicodipendente. Il petrolio è forse il dono più grande che ci ha fatto il pianeta, qualcosa che ci consente di scaldarci quando abbiamo freddo e senza devastare le foreste; di spostarci dal paesello e vedere il mondo, oltre che migliorare i commerci liberandoci del carro coi buoi; di produrre plastiche e fondere metalli permettendo una tecnologia mai vista prima e che ci facilita la vita in ogni modo.

Tutto questo è destinato gradualmente a ridimensionarsi, poiché le risorse non rinnovabili non durano in eterno e la crescita infinita non è sostenibile. Crisi ambientale, energetica, economica, si fondono assieme.

Occorre uno sforzo culturale immane per immaginare fin da ora che, senza il riciclo spinto dei materiali e la transizione massiccia verso le energie alternative, il pianeta semplicemente non può sostenere il “lusso sfrenato” al quale ci siamo abituati.

E’ per contribuire a formare questa “mentalità del riciclo” che Domenica 13 Giugno, presso la sala EX-MACELLO di Cesena in via Mulini (mappa), dalle 17 alle 22, si svolgerà la prima edizione cittadina dell’evento “RIVESTITI, RIUSAMI, RIGIOCAMI”, organizzata dal Movimento Impatto Zero con il patrocinio del Comune di Cesena. Porta i tuoi vestiti inutilizzati, i tuoi oggetti non più utili, i tuoi giochi destinati alla discarica, potrai barattarli con altri vestiti, altri oggetti, altri giochi, in una atmosfera divertente e solidale.

L’iniziativa è rivolta ai tanti che condividono la stessa voglia di mettere in pratica alcune piccole azioni quotidiane per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente e al contempo fronteggiare la crisi. E’ gradita la partecipazione di Bambini e persone di ogni età.

All’interno dell’evento avverrà la proiezione del documentario inedito “Vivere senza petrolio. L’esperienza di Cuba” edito da MacroVideo. Il 13 Giugno, dalle ore 17 alle ore 22 presso l’Ex-Macello di Cesena, il “RIVESTITI, RIUSAMI, RIGIOCAMI” è un appuntamento davvero da non perdere.

Tutto il materiale rimanente verrà devoluto al campo Emmaus di Cesena.


RIVESTITI, RIUSAMI, RIGIOCAMI

 Domenica 13 Giugno
dalle ore 17 alle ore 22
Sala EX MACELLO di Cesena 


(scarica il volantino)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.