domenica 26 agosto 2007

Arriva lo Scooter ibrido

Piaggio uscirà a breve con una variante ibrida del suo strano scooter MP3 (detto il Minotauro). Ne trovate una breve recensione quì e quì. Inoltre è in progetto anche una variante ibrida della classica Vespa LX e del maxiscooter X8, nei quali purtroppo il vano sottosella, occupato ora necessariamente dalle batterie aggiuntive, costringerà l'installazione del bauletto posteriore per tenerci il casco. Era ora che anche le aziende italiane si muovessero per proporre prodotti innovativi in vista della scarsità di risorse che ci attende nel prossimo futuro. Sicuramente la parte più interessante della soluzione ibrida, a parte poter viaggiare a zero emissioni in città (con autonomia però di soli circa 20km) è quella di fare funzionare sia il motore elettrico che quello endotermico contemporaneamente, ottimizzando i consumi fino ad arrivare ad un ragguardevole 60Km/l, con una emissione di CO2 inferiore ai 40g/Km. Pensate solo al fatto che un auto di media cilindrata supera questo valore di Co2 almeno 4 volte (150g/Km per un 1.6), nonché consuma almeno 3 volte (20Km/l per una utilitaria media). e questo quasi indipendentemente se è occupata dal solo conducente oppure a pieno carico... non sembra solo un enorme spreco di risorse ? Comunque, le prime indiscrezioni dicono che questa nuova generazione di scooter ibridi costerà cara, anzi carissima, si parla di cifre che sfiorano i 10.000 euro, sembrano un po troppi per incentivarne un largo utilizzo in sostituzione dei mezzi attuali. Speriamo che sia per le moto che per le auto qualche altro competitore avanzi una linea di veicoli ibridi, di modo da abbassarne i prezzi in maniera competitiva. Nel mio caso ho optato qualche anno fa per un autoveicolo a GPL, spero che il prossimo mezzo (se nel frattempo il petrolio non si sarà esaurito completamente) sia perlomeno un ibrido, non ho certo voglia di lasciare metà del mio stipendio dal benzinaio!

1 commento:

  1. Quella della mobilità elettrica dovrebbe essere un piano di incontro fra addetti ai lavori e consumatori smussando certi contrasti fuori luogo che spesso emergono...

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.