lunedì 16 agosto 2010

Akron, Imola come Rosarno


Lavorereste voi per 8 ore al giorno, con un contratto che ne denuncia 4, pagati solo per 3 e per giunta parzialmente in nero, senza indennità di disoccupazione, senza malattia, senza trediciesima, senza tfr, in un ambiente insalubre, guidati da caporali con in mano una lettera di licenziamento in bianco, senza copertura sindacale, senza poter rispettare le più elementari norme di infortunistica sul lavoro a causa della carenza di attrezzature ?

E' una domanda che i lavoratori sfruttati (la stragrande maggioranza immigrati stagionali) di Akron si sono finalmente posti, facendo irruzione circa un mese fa all'interno del consiglio comunale di Imola. Badate che ciò non avviene a Rosarno nei campi di pomodori, ma nella ricca e opulenta Imola.

Akron è una azienda, di proprietà di Hera Ambiente, che utilizza cooperative in subappalto (Omega Group) per lavorare alla separazione dei rifiuti della raccolta differenziata di Hera. Finalmente qualcuno ha iniziato a parlare di questa vicenda, ed è scoppiato il caso. Akron replica che farà piena luce, e un po se ne lava le mani additando le responsabilità alle cooperative.

Siamo ancora tuttora ben lontani (da parte di Hera) dallo sviluppo di una filiera del riciclo degna di questo nome, affidata ad aziende indipendenti, come succede ad esempio a Vedelago, e in grado di trattare i rifiuti correttamente, garantendo posti di lavoro decenti ed una fiorente economia dell'indotto.

I rifiuti differenziati prodotti dalle recenti introduzioni del porta a porta a Cesena, Forlì, Bertinoro, Meldola, saranno inviati proprio ai cinque impianti Akron dislocati in Romagna per la separazione meccanica e manuale.

E' nostro interesse che i rifiuti vengano trattati adeguatamente e riutilizzati senza ricorrere agli inceneritori (di proprietà comunque di Hera, guarda un po), ma è anche interesse che i lavoratori nel settore del riciclo non siano trattati come schiavi, impiegando in maniera distorta i subappalti verso cooperative di comodo.

Fonte: Il Passatore

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.