venerdì 22 aprile 2011

Finalmente il porta a porta anche a Cesena

Era l'anno 2007 quando il Miz a pochi mesi dalla sua nascita decide di dare un senso al suo impegno promuovendo una raccolta firme a favore della raccolta dei rifiuti domiciliare "porta a porta" a Cesena. La petizione corredata da oltre 2600 firme, presentata nei primi mesi del 2008, a causa della arretratezza politica dell'allora giunta Conti, fu incredibilmente bocciata in consiglio comunale, nonostante molti consiglieri dello stesso PD avessero firmato a favore. Ma noi non abbiamo desistito, anche grazie alla tenacia della nostra presidente paladina, decidendo di coinvolgere in modo diretto tutti i 12 quartieri di Cesena e pure i sindacati. Abbiamo infine rilanciato il tema alla nuova amministrazione Lucchi (quella dell'ambiente come faro di tutte le scelte), che pure non aveva il porta a porta nel suo programma.

I nostri sforzi sono finalmente stati premiati. Parte infatti in questi giorni al Quartiere Oltresavio la distribuzione dei primi bidoncini per il porta a porta (che l'amministrazione persevera nel considerare sperimentale). Si tratta di servire oltre 9000 famiglie del quartiere più popoloso di Cesena, banco di prova per estendere in futuro il servizio a tutta la città.

Per ora segnaliamo solamente alcuni articoli apparsi sulla stampa locale, a breve ulteriori approfondimenti e commenti sui dettagli che riguardano il progetto comunale differenziamoci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.