lunedì 25 maggio 2009

Rassegna stampa videointervista al futuro

La sala non era certo completamente gremita, dato il caldo asfissiante che sabato pomeriggio scorso ha investito la città di Cesena, invitando probabilmente più di qualche cittadino a propendere per luoghi più freschi. Diciamo che ad occhio sono arrivate poco più di un centinaio di persone. A dirla tutta, per lo meno a giudicare dalla distribuzione dei colori dei "cartellini" rossi e verdi di preferenza sventolati in sala, era evidente la presenza massiccia di numerose "claques" a codazzo dei candidati presenti in sala. Ogni "espressione di voto" era accompagnata infatti da talune isole con cartellini di colore uniforme (si sa che la claque preferisce sempre rimanere compatta). I classici amici che arrivano assieme e abbandonano la sala in sincrono con il loro beniamino (senza nemmeno lasciare due spiccioli di offerta libera), credo sia l'inevitabile e scontata conseguenza della acritica militanza partitica.

Ognimodo, l'evento è riuscito bene, migliorando nettamente nel finale. Non si aveva la pretesa di esprimere giudizi ne sui candidati ne sulla loro bravura espositiva, ma di cercare un coinvolgimento attivo del pubblico, ed in questo credo che il risultato sia stato raggiunto pienamente. A causa di impegni nel tardo pomeriggio dei candidati Macori, Prati, e Lucchi, ci si è trovati costretti ad anticipare loro alcune domande, creando un qualche iniziale malcontento da discriminazione nei candidati che invece hanno acconsentito di rimanere fino al termine alle sette di sera, e che ringraziamo per la pazienza.

Giampaolo Castagnoli è stato comunque bravo a smorzare fin da subito ogni accenno di polemica, anche se è stata cosa estremamente difficile, con così tanti candidati in sala, riuscire ad accontentare tutti pienamente. Durante l'evento sono stati proiettati alcuni video curati da Eddi Bisulli di ViaTerrea, nei prossimi giorni (così come promesso in sala) verranno riproposti online su questo sito. Il materiale è tanto e ci vorrà un po di tempo per caricarlo e pubblicarlo. Anche le decine e decine di domande pervenute dal pubblico scritte su foglietti saranno presto selezionate e visualizzate sul sito, nonché le più originali inviate direttamente ai nostri candidati sindaci.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, speriamo di avere dato anche nel nostro piccolo un piccolo tassello per orientarsi in questo infinito e inestricabile gomitolo di idee e di interessi contrapposti chiamato banalmente democrazia partecipata.

2 commenti:

  1. Se la prossima volta riuscite a cominciare una iniziativa in tempo e non con quaranta minuti di ritardo, magari riuscite a limitare un po' di malcontento del pubblico.
    I cattivi vizi della politica in Italia stanno anche nei meccanismi con cui si iniziano le iniziative con un sacco di tempo di ritardo, non è una cosa ammissibile da un movimento come il vostro. Allo stesso modo nemmeno che a fare il tesseramento per il MIZ in sala sia una candidata come consigliere comunale, non mi pare troppo neutro o corretto. In fine, se volete dare l'esempio di democrazia partecipata bisogna che troviate il modo di far capire chi selezionava e filtrava le domande da sottoporre ai candidati.

    RispondiElimina
  2. Rispondo nell'ordine:

    L'evento è partito alle 16:30 circa, mi dispiace per il ritardo ma abbiamo aspettato la candidata Natascia Guiduzzi che è arrivata con mezz'ora di ritardo, mi sembrava irrispettoso iniziare senza.

    Fare tesseramento non credo sia un reato per una associazione che si autofinanzia in tutto, anche se chi lo fa partecipa a titolo personale anche ad una lista civica senza farsi propaganda.

    Il filtro e la selezione preliminare delle domande è stato fatto da alcuni di noi del MIZ, più per l'italiano e la comprensibilità di quanto scritto che per il contenuto. La selezione definitiva è stata operata da Castagnoli in diretta, prendendosi la responsabilità di scieglerne solo alcune sulle oltre 20 a lui consegnate.

    Abbiamo pagato certo lo scotto di una totale inesperienza, ma abbiamo agito credo in buonafede e con serietà.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.