giovedì 26 aprile 2007

Ridracoli a secco

Il grafico che vedete sopra è una immagine "dinamica" in tempo reale (ricalcolata ogni giorno) indicante il livello e la portata di acqua della diga di Ridracoli, dato fornito dal consorzio Romagna Acque, dove potete trovare tante altre informazioni interessanti di monitoraggio.

Il grafico sopra (sempre in tempo reale) riporta la portata di acqua potabilizzata che segue le varie condutture dall'invaso di ridracoli via via fino alla costa marittima (i dati sono nei rettangoli azzurri).

Le immagini si commentano da sole, si può notare come nel 2006, nello stesso periodo di aprile, l'invaso era già a pieno regime da parecchi mesi (se oltre l'acqua viene fatta tracimare a valle nel bidente). Invece, ora, pur l'invaso essendo al 90% della sua capacità, forse arriverà all'estate senza nemmeno toccare il massimo. Ciò significa che, seppur la crisi idrica sia scongiurata per questo anno, non c'è garanzia che nel prossimo anno non si arrivi ad una crisi idrica spaventosa sia per l'agricoltura che per gli usi domestici cittadini, se le condizioni climatiche permarranno come quelle attuali. Occorre subito fare qualcosa per impedire che i disastri climatici arrivino ad una situazione insostenibile, un piano per il risparmio dell'acqua serve subito! Aspettare anche solo altri due anni potrebbe avere ripercussioni severe sulla comunità.

1 commento:

  1. Chissà se il Sig. Paolo Lucchi ha letto questo post e quala sarà la sua idea riguardo alla qualità dell'acqua... ma forse vivendo a Cesenatico.... non gli interesserà più di tanto...eheheheh

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.