Cesena, la nuova giunta
Età media 45 anni (ci sono anche due under 40), con perfetta parità numerica fra uomini e donne, molti volti nuovi e due riconferme: ecco alcune delle caratteristiche salienti della nuova giunta di Cesena, presentata ufficialmente nella mattinata di Giovedì 18 giugno scorso. Mentre altre città sono alle prese con il ballottaggio, a otto giorni dall'insediamento ufficiale Paolo Lucchi ha già pronta la squadra che lo affiancherà nel governo della città.
Gli otto assessori scelti si prospettano come un riuscito minestrone fra continuità e innovazione, caratterizzati da una forte assunzione di responsabilità politica da un lato, unita ad una altrettanto spiccata volontà (a parole) di aprire alle nuove istanze della città, prime fra tutte il variegato mondo delle associazioni.
Riconfermato al timone della Cultura Daniele Gualdi, che ha già ricoperto questo ruolo dal 2002 al 2004 e dal 2004 al 2009, concorrendo fra l'altro al potenziamento delle attività del San Biagio e al decollo della Fondazione Serra. Decisamente una scelta di manifesta continuità con il passato.
Cambio di assessorato, invece, per Maura Miserocchi, che passa dall'Urbanistica (di cui si è occupata dal 2004) ai Lavori Pubblici, con competenze anche sulla viabilità e i quartieri. Prezioso, in quest'ultimo settore il bagaglio accumulato in quindici anni di esperienza prima come consigliere e poi come presidente del Quartiere Dismano.
Al debutto nell'amministrazione di un ente locale, ma forte di esperienze importanti al Ministero dell'Economia e delle Finanze e, prima ancora, alla guida di associazioni di categoria territoriali, Carlo Battistini, che rivestirà il ruolo di vicesindaco oltre a occuparsi delle deleghe legate alle risorse e alle politiche del personale.
Ha alle spalle un impegno quasi ventennale in campo educativo Elena Baredi, che torna a Palazzo Albornoz come assessore alla Formazione e all'Istruzione a dieci anni di distanza dalla sua precedente esperienza di consigliere comunale, durata due legislature.
E' cresciuta nel mondo della cooperazione, occupandosi a lungo di welfare, e dal maggio scorso fa parte del consiglio di amministrazione dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (Asp) del Distretto Cesena - Valle Savio, Simona Benedetti oggi chiamata a occuparsi delle politiche sociali.
Ha una specifica competenza nell'ambito delle relazioni con l'Unione Europea, e la sua militanza nel campo associazionistico le da in qualche modo anche la patente di persona attenta al mondo dei movimenti cittadini, Lia Montalti, designata ad occuparsi della Sostenibilità ambientale e Progetti Europei (un assessorato ritagliato su misura).
Arriva da 14 anni di impegno nella Giunta Provinciale (prima come assessore alle Attività Economiche e al Turismo, poi alla Programmazione e alle Politiche Urbanistiche) Orazio Moretti che a Palazzo Albornoz si occuperà delle politiche della qualificazione urbana: a questo assessorato il compito di promuovere un cambio di passo nel rapporto fra imprese e urbanistica, puntando specialmente sulla sburocratizzazione dei procedimenti.
Ha la qualifica di Ispettore Superiore ed responsabile dell'Ufficio Protocolli operativi esterni - settore Immigrazione e Frontiera al Caps di Cesena Ivan Piraccini, nominato assessore alla Promozione delle sicurezze (sicuramente una carica atipica).
La prima riunione ufficiale della nuova giunta è stata fissata per martedì 23 Giugno.
Questa quindi, riassumendo, la composizione della nuova giunta:
Paolo Lucchi - Sindaco
Deleghe: Programmazione e controllo strategico - Macro-Organizzazione degli uffici e dei servizi - Innovazione, semplificazione e trasparenza - Partecipazione - Comunicazione - Turismo
Carlo Battistini - Vicesindaco - Assessore alle Risorse e Politiche del Personale
Deleghe: Bilancio, Politica complessiva delle entrate, controllo di gestione - Società partecipate - Risorse tributarie e patrimoniali - Sistemi informativi - Politiche del Personale
Elena Baredi - Assessore alla Formazione e Istruzione
Deleghe: Pubblica Istruzione - Servizi educativi e per l'infanzia - Formazione professionale e continua - Lotta alle diseguaglianze - Politiche giovanili - Iniziative di pace e solidarietà
Simona Benedetti - Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini
Deleghe: Welfare di comunità e Famiglia - Sanità - Politiche dell'integrazione - Volontariato
Daniele Gualdi - Assessore alla Cultura
Deleghe: Cultura - Istituzioni culturali (Istituzione Biblioteca Malatestiana, Fondazione "R. Serra") - Teatro - Sport - Università e ricerca
Maura Miserocchi - Assessore ai Lavori Pubblici
Deleghe: Lavori pubblici, manutenzione continua e diffusa della città - Sicurezza edifici ed impianti - Viabilità e mobilità - Quartieri
Lia Montalti - Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Progetti Europei
Deleghe: Qualità ambientale, sviluppo di nuove fonti energetiche, Progetti europei
Orazio Moretti - Assessore alle Politiche di qualificazione urbana
Deleghe: Programmazione e attuazione piani urbanistici - Sviluppo produttivo e residenziale del territorio - Economia del territorio, industria e artigianato, commercio e sistema agro-alimentare
Ivan Piraccini - Assessore alla Promozione delle sicurezze
Deleghe: Politiche per le sicurezze e Polizia Municipale - Protezione civile - Servizi demografici
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.