giovedì 10 settembre 2009

Vino biologico e Farmer Market al Decrescifest

Un'intera ala del decrescifest sarà dedicata ai produttori locali per realizzare quello che è comunemente denominato un Farmer Market. Molti di questi produttori sono anche fornitori dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e propongono quindi i loro prodotti frutto del lavoro delle proprie aziende agricole. Ovviamente sarà possibile acquistare i prodotti direttamente agli stand e conoscere i titolari, perchè sapere chi ci mette la faccia nelle cose che mangiamo è molto importante.

I produttori di vino biologico che abbiamo scelto, più a Km0 di così non si può, dato che si tratta delle aziende agricole Valmorri e Lotti. La prima risiede a Settecrociari, a meno di 300 metri dal confine di Villa Silvia, la seconda a Bertinoro, nella collina soprastante! Potevamo quasi arrivare con un tubo di gomma fino alla villa, anzichè aprire una esposizione... ma sarebbe stato assai meno piacevole :-)

Al Farmer Market del decrescifest potrai quindi acquistare frutta, verdura, vino, miele, formaggi, carne, latte, uova, marmellate, conserve, succhi di frutta, prodotta con metodi naturali e biologici a Km 0 direttamente dai fornitori dei G.A.S. Potrai fare una spesa sana sostenendo l'economia locale e riducendo il rifiuto da imballaggio!

Il Decrescifest promuove con convinzione la filiera corta dei prodotti e l'economia locale, contro l'inquinamento da trasporto merci che ne compromette la freschezza e la genuinità.

N.B. Il decrescifest da pochi giorni si è dotato anche di un sito internet: www.decrescifest.it

Mancano 9 giorni al DECRESCIFEST
....

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.