mercoledì 9 settembre 2009

Campagna canadese per incentivare il cibo a km zero


Il sistema di approvigionamento di cibo canadese è da qualche tempo in grossi guai, totalmente sbilanciato sul fronte delle importazioni. Per questo in Canada è stata lanciata l'iniziativa Eat Real Eat Local che punta alla promozione del cibo locale. La cosa buffa è che lo sponsor di questa iniziativa è la Unilever canadese, multinazionale globalizzata dell'alimentazione con tantissimi marchi molto noti anche in italia..

Cos'è quindi, una gigantesca operazione di green washing ? Possibile che proprio coloro che sono paladini della globalizzazione alimentare siano i principali finanziatori di campagne per riscoprire il biologico e i prodotti a "km zero" ?

Non saprei dirlo, il video (anche se in inglese) comunque è assai ben fatto e comprensibile, rende l'idea di come potrebbe essere fatta una buona campagna informativa per promuovere i prodotti locali. Penso però che il primo passo dovrebbe essere il ridimensionamento di queste gigantesche multinazionali dell'alimentazione globalizzata, e soprattutto non affidare proprio a loro contenuti propagandistici di carattere etico.

Sarebbe come se la impregilo si mettesse a fare in Italia campagne pubblicitarie contro la cementificazione selvaggia del territorio...

Fonte: ecoblog

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.