domenica 7 ottobre 2007

In difesa del diritto alla salute

Riteniamo a dir poco vergognosa la presa di posizione del Ministro Bersani contro la Federazione Regionale dell'Emilia-Romagna dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri "rea" esclusivamente di voler tutelare la salute dei cittadini ispirandosi al "Principio di Precauzione" nel pieno rispetto dell'Art. 5 del Codice Deontologico. Non comprendiamo i reali motivi che hanno spinto il Ministro a reagire con tanta veemenza contro un'iniziativa che mira palesemente alla "Prevenzione Primaria", negando ai medici la prerogativa di occuparsi della salute pubblica. Siamo pertanto indignati contro questo tentativo di imbavagliare i medici e siamo pronti a scendere in Piazza per poter difendere il loro diritto di parola nonché il nostro diritto alla salute, come sancito dall'Art. 32 della Costituzione Italiana.

Per informazioni:
Raffaella Pirini 347-4162842
Barbara Martini 349-3207788

ASS. CLAN-DESTINO
M.I.Z. CESENA (Movimento Impatto Zero)
IL PASSATORE. IT
MEETUP FORLì-CESENA
VIATERREA
.... « Quando si parla di prevenzione del cancro, tutti pensano alla cosiddetta diagnosi precoce, ma c'è una prevenzione che si può fare a monte, cercando non di limitare i danni della malattia diagnosticandola al più presto, quanto piuttosto di evitare l'insorgere del cancro, impedendo l'esposizione alle sostanze che lo provocano. La prevenzione primaria si occupa proprio di questo: fare ricerca sulle sostanze naturali o sintetiche per capire quali sono cancerogene e, una volta individuate, suggerire alle autorità sanitarie delle misure di salute pubblica per toglierle dalla circolazione. Si tratta di una strategia che protegge tutti - il ricco come il povero - ma purtroppo è bistrattata da scienziati, politici e autorità sanitarie. »
(Dott. Lorenzo Tomatis Tuttoscienze - La Stampa n° 1196, 7 settembre 2005)


1 commento:

  1. Giù le mani dai medici Bersani!
    http://www.alessandroronchi.net/2007/10/06/giu-le-mani-dai-medici-bersani/

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.