giovedì 10 luglio 2008

Incontro pubblico sui rifiuti promosso dal MIZ


La FEDERAZIONE GIOVANILE REPUBBLICANA della ROMAGNA

in collaborazione con

MEETUP Amici di B. Grillo "CESENA S'INGRILLA"
e
il Movimento Impatto Zero

invita all'incontro pubblico

"TRÒPA MUNDEZZA!"

Creata, gestita, smaltita in un ciclo senza fine

A nessuno piace l’immondizia, pochi accettano di tenerla sotto al naso, eppure non facciamo altro che comprarla e gettarla con gesti semi automatici dei quali abbiamo perso consapevolezza. Le persone in cattiva fede possono sostenere come tutto ciò sia inevitabile e funzionale alla crescita economica e del PIL, ignorando però quanto questo comportamento sia distruttivo per l’ambiente, sacrificato all’insegna della crescita esponenziale dei consumi. Esistono alternative che evitino di trasformare le nostre preziose risorse minerarie in discariche e in fumi da inceneritore? Una alternativa c’è, parte dalla progettazione delle merci in funzione del loro recupero, passando dalla raccolta differenziata domiciliare spinta, per arrivare a trattamenti a freddo per la parte residuale che in nessun modo siamo in grado di recuperare. Discarica e incenerimento, nell’ottica di chiudere il cerchio della sostenibilità, appaiono più come un incidente di percorso piuttosto che un metodo di smaltimento industriale. Se un bene non può essere smontato, riciclato, compostato, riusato, recuperato, fuso, ritrasformato in materia prima seconda, l’industria dovrebbe semplicemente non produrlo. Si chiama strategia rifiuti zero, è fattibile, e passa per una collaborazione attiva del cittadino attraverso l’impiego del metodo Porta a Porta per separare e differenziare correttamente il proprio rifiuto.


Raccolta differenziata Porta a Porta (PaP):

Perché promuoverne l’introduzione a Cesena e in Romagna?

Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?

Domenica 13 luglio 2008 ore 20.45

presso

il Circolo Endas “E Cafitòn” di Sant’Andrea in Bagnolo

Via Savio, 215 – Cesena (FC)

Per informazioni: info@fgr-romagna.it - 339 6857843 • mizcesena@fastwebnet.it - 349 3207788 •info.meetupcesena@gmail.com - 335 1623795

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.