Il V-day il giorno dopo : ecco com'è andata
Alcuni dati arrivati dai banchetti raccolta firme per il V-day, direi che più che un successo è stato un plebiscito.
Le firme effettive si stanno ancora contando, sono state superate le 300.000 firme (occorrenti 50.000 per la legge)
Le firme effettive si stanno ancora contando, sono state superate le 300.000 firme (occorrenti 50.000 per la legge)
Cesena:
1000 firme raccolte nel giro di 3 ore, moduli, magliette,volantini esauriti in pochissimo tempo, gente pazientissima che ha aspettato anche mezz'ora in fila prima di poter firmare. Lo scenario è stato impressionante e le forze dispiegate notevoli: al tavolo eravamo in 6 per raccogliere le firme, altri 3 a distribuire volantini e magliette, 1 fotografare e dare informazioni alla gente, 1 persona al PC e al megafono, il cellulare che suonava senza tregua x chiedere info, da ricordare anche il V-dog il cane che pubblicizzava l'evento con la sua maglietta!
Forlì:
5000 firme raccolte in giornata il 5 % della popolazione!!!. Alle 14 stanchi ma contentissimi ci siamo spostati da Cesena a Forlì x l'evento provinciale, stessa scena ma amplificata, 12 file da 10 mt l'una, 12 al tavolo e tanti altri a fare di tutto, più di 5000 raccolta anche a Forlì. Beppe Grillo, sentito personalmente per telefono, ci ha ringraziato moltissimo, siamo stati insieme a tutta la Romagna, in proporzione al rapporto abitanti/città, tra quelli che hanno raccolto il maggior numero di firme (in totale più di 300.000 firme e ne bastavano 50.000).
Rimini: 5000 firme
Faenza: 3300 firme.
Sogliano: Ti informo che anche a Sogliano è stato per noi un successo, 236 firme (10%
degli aventi diritto di voto).
Meldola: non pervenuti. E' stato depositato il modulo in Comune, chi vuole può recarsi direttamente in Comune per firmare.
Novafeltria:
è stato un successone il paese conto 7.800 abitanti e sono state raccolte 844 firme (più del 10% della popolazione). File di gente a firmare interminabili dalle 15 alle 23.
Largo Agosta (Roma): 3288 firme
Firenze: 11.000 firme
Ricordiamo che a Cesena in piazza del Popolo, sabato prossimo 15 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (ultima data) continua la raccolta delle firme per tutti quelli che non sono riusciti a farlo sabato scorso. NON MANCATE e fate passaparola!!
Ps: per chi vuole aiutare i volontari del MIZ a raccogliere le firme per il V-day può farlo, fatevi trovare alle 9.30 sotto il loggiato del Comune di Cesena e chiedete di Franco o Mario.
Il V-Day è stato sicuramente un successo, sia a livello nazionale, sia a livello locale.
RispondiEliminaQui il link con fotografie a un articolo che desrive la nostra esperienza di Giovani dell'Italia dei Valori al V-Day di Forlì, a cui ha partecipato anche Movimento Impatto Zero, a cui va il nostro grazie per aver contribuito all'organizzazione :-)