venerdì 28 settembre 2007

Una maglietta rossa per la Birmania

Quello che sta succedendo in queste ore in Birmania è gravissimo, a Rangoon si spara sui monaci e sui reporter, migliaia di monaci sfilano pacificamente praticando la non violenza e vengono sistematicamente picchiati dal regime militare. Stanno finendo in carcere attori, artisti, letterati, filosofi, persino comici.

Se in Birmania ci fosse stata anche solo una goccia di petrolio sicuramente Bush avrebbe già raso al suolo l'intera area, invece la comunità internazionale, l'ONU, le nazioni unite non fanno nulla, solo proclami di sanzioni economiche che lasciano il tempo che trovano. Le sanzioni, fin già dal 1962 quando i militari hanno preso il potere, non hanno mai sortito alcun effetto.

Nel 1988 ci fu una protesta pacifica della popolazione implorante il ripristino della democrazia che si concluse con oltre 3000 morti!

La leader dell'opposizione San Suu Kyi (premio nobel per la pace), leader della "Lega nazionale per la Democrazia", non si è mai insediata pur essendo stata eletta nel 1990 con una maggioranza schiacciante di oltre l'80%, da oltre 4 anni è agli arresti domiciliari condannata per motivi politici. Occorre fermare questo ignobile crimine per l'umanità.

Oggi venerdì 28, per solidarietà verso il martoriato popolo birmano, si invita ogni persona dotata di coscienza civile a portare qualcosa di rosso, basta anche una maglietta o una cravatta.

Aggiornamento: La leader democratica birmana Daw Aung San Suu Kyi ha dichiarato che la multinazionale francese TOTAL è il maggior sostenitore del regime militare birmano. Molte cose si spiegano quindi! Le risorse petrolifere ci sono eccome, il regime militare è utile per lasciare le cose come stanno, ci risiamo daccapo.

1 commento:

  1. CONTRO OGNI REPRESSIONE UNIAMOCI!!!

    CIAO, SONO PROPRIO CONTENTO DI
    AVER TROVATO UN BLOG COME IL VOSTRO ABBIAMO MOLTE COSE CHE CI SPINGONO NELLA MEDESIMA DIREZIONE.

    VI INVITO A VISITARE IL NOSTRO BLOG:

    TROVERETE ARTE E OGGETTI CREATI CON MATERIALE DI RECUPERO NOI LI CHIAMIAMO "ONLY RECYCLE PRODUCTS"

    VI ASPETTIAMO SU
    KREATIVEFACTORY.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.