mercoledì 20 agosto 2008

La storia del mondo in un rotolo di carta igienica

Dobbiamo convincercene fino in fondo, l'arco di tempo che coinvolge la storia del genere umano, per quanto immensa possa sembrare, è un nulla insignificante rispetto alle ere geologiche e al tempo assoluto, l'origine del quale è per taluni coincidente con il famigerato Big Bang. Quando ragioniamo sul nostro futuro, così come sul nostro passato, raramente riusciamo a mantenere una risoluzione sufficiente, più qualcosa è lontano dal presente più gli anni si fanno sfumati e si confondono con i lustri, i decenni, le centinaia di anni, i millenni e oltre in casi estremi.

Cosa succederà al mondo civile ubriaco di energia e stracarico di rifiuti fra, diciamo, venti anni ? Personalmente, già mi accontenterei di essere ben sicuro di quello che farò la settimana prossima, ma non tutti fortunatamente sono come me. Cercare di immaginare un futuro a lunga distanza è un esercizio assolutamente propedeutico per capire fin da ora le conseguenze della direzione in cui il genere umano si sta muovendo. In questo post vengono presentati due scenari possibili, uno "brutto e cattivo" ed uno "utopico ed ottimista", su quello che sarà il futuro dell'umanità, estrapolando di slancio la conoscenza del nostro passato vicino e remoto con particolare riferimento al tema dell'esaurimento delle fonti fossili.

Lo scenario più probabile è quello brutto, ma a mio modo di vedere dovremmo tutti agire come se quello utopico fosse il nostro domani. Così come un malato terminale può solo rovinarsi quel che resta della sua vita sapendo che la sua fine è imminente, pensando solo alla malattia anziché sognando con ottimismo il futuro suo e dei suoi figli. Quanto alla freccia del tempo, mi ha fatto venire in mente una pagina di un sito di una scuola americana che visitai molto tempo fa e che ho ritrovato, dove una maestra ha prodotto una gran bella lezione ai suoi alunni.

Prese un rotolo di carta igienica e disse, se questo rotolo è il tempo, dove è nata la terra ? dove sono nati i dinosauri ? dove è nato l'uomo sapiens ? Dove è nata la storia ? dove è l'arco della nostra stessa esistenza come persona umana ?

Ebbene, i dinosauri sono circa a cinque quadretti della fine dell'intero rotolo, i primi proto-umani appaiono negli ultimi 3 centimetri dell'ultimo rotolo, la storia degli ultimi 10.000 anni sono nell'ultimo decimo di millimetro, e noi siamo all'incirca nati sulla superficie dell'ultima fibra!

Pensateci, quando vi ripulite il nobile tergo, non vi farà male! State solo distruggendo qualche milione di anni di storia!! Quando però vi diranno che potete stare tranquilli perchè di petrolio ce n'è in abbondanza per altri 50 anni, cominciate a preoccuparvi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.