mercoledì 6 agosto 2008

La bufala del petrolio abiotico

Questo articolo di Roberto Vacca scritto per il sole 24 ore davvero mi ha fatto imbufalire, rappresenta a mio parere un fulgido esempio di come utilizzare impropriamente un mezzo di informazione per trasformare gli auspici di taluni in verità scientifiche, inquinando le poche certezze che ci rimangono, e questo proprio utilizzando (guarda caso) l'organo ufficiale della confindustria.

Sostanzialmente cosa afferma Vacca nel suo articolo ? Che il petrolio è illimitato, in quanto si riformerebbe da solo per origini non biologiche, filtrando dagli strati profondi del mantello, e quindi "rigenerandosi", basta scavare più in là e ne troveremo a UFO! Che qualcuno ci creda e possa convincersi che ci siano verosimili possibilità per questa teoria può anche passare, se non fosse il modo e il tono con cui queste notizie escono periodicamente, e soprattutto il perché .... "tranquillizzare gli investitori che la crisi è una idea malsana degli ambientalisti" dico io!

Ugo Bardi di Aspo Italia ha prodotto una esauriente confutazione della teoria mostrando il perché l'origine abiotica del petrolio è probabilmente una fantasia, ma di esempi del genere ce ne sono a bizzeffe, basti pensare al negazionismo strisciante verso i problemi del cambiamento climatico, ove molti scenziati si affrettano a strombazzare che il global warning è una bufala perchè hanno selezionato un singolo dato controtendenza fra tanti.

Però ora, ragazzi, bisogna darci un taglio ed avere il coraggio di spiegare le cose come stanno realmente.

  1. Quanto petrolio c'è ancora rimasto là sotto ? TANTO
  2. Quanto petrolio c'è ancora di facile estrazione tale da non rischiare di essere consumato tutto già dalla macchina stessa che esegue le trivellazioni ? POCO
  3. I cambiamenti climatici sono opera dell'uomo ? SI, é assai probabile che siano legati strettamente allo sfruttamento del petrolio, ed anche se non lo fossero interamente non riusciremmo più ad arginarne le conseguenze in tempo se non si intervenisse comunque da subito.

Questa è l'unica cosa che conta, e se i fatti non stanno così armatevi di picozza ed andatevi a cercare un giacimento voi, così salverete l'economia mondiale dal collasso. magari trovando pure un sistema per eliminare tutta quella CO2 di troppo. Cercare prove scientifiche per teorizzare il mondo come a noi ci piace, è infantile ed immorale, Vacca ci è caduto in pieno, cercando argomentazioni a sostegno del "sarebbe bello se fosse così".

Possiamo anche deliberare a maggioranza che cercando bene la forza gravitazionale è repulsiva, ma non cambieremmo di molto i connotati della realtà. Gente come Vacca, infondendo una fiducia sconfinata nella scenza miracolosa che saprà trovare una soluzione per garantire il "business as usual", in realtà ci sta facendo perdere tempo prezioso, avvicinandoci sempre più alla grande "smusata", cioè un collasso inevitabile ed irreversibile del mondo economico così come oggi (e non ieri) lo intendiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.