martedì 15 maggio 2007

Il MIZ incontra il Dott. Natale Belosi (esperto in PaP)

L'attuale sistema di raccolta dei rifiuti non consente di spingere la raccolta differenziata oltre le attuali percentuali (30% nella provincia di FC e non oltre il 40%in media) e non è in grado di ricompensare adeguatamente né i cittadini che si impegnano a ridurre i propri rifiuti né quelli più sensibili al riciclaggio. La soluzione deve essere ricercata in modo integrato. La politica deve fare scelte responsabili per il presente e il futuro della comunità. La raccolta domiciliare porta a porta dei rifiuti con tariffazione puntuale sull’indifferenziato ha dimostrato ampiamente, di essere il primo importante tassello di una fase intelligente di riorganizzazione di un sistema che tende allo spreco e all’irresponsabilità. Mossi da questa consapevolezza e desiderosi di verificare gli ultimi dati sulla PaP, l'11 maggio il MIZ ha incontrato il Dott. Natale Belosi che ci ha illustrato la sua recente ricerca su ben 1048 comuni nel Veneto e in Lombardia che praticano la raccolta differenziata domiciliare da diversi anni: non siamo riusciti a rintracciare nemmeno un aspetto negativo, ma solo positivi. La PaP si pone come l'unica scelta sostenibile sia da un punto di vista ambientale che economico e sociale.
  • Ambientale perchè secondo gli studi compiuti e confermati nel mondo, il PaP è l'unico metodo capace di ridurre la produzione dei rifiuti del 20%, ridurre quindi lo smaltimento nelle discariche e le quantità destinate a bruciare negli inceneritori.
  • Economico perchè specie nei Comuni più grandi sopra i 50.000 abitanti la spesa procapite per i cittadini da pagare si riduce del 20%, mentre nei Comuni più piccoli si riduce ma in proporzioni minori.
  • Sociale: perchè con il sistema PaP o domiciliare si opera un importante inserimento lavorativo, quello delle persone svantaggiate nel mondo delle cooperative sociali che possono occuparsi della raccolta.
(foto: cassonetti in Via Fornaci a Cesena, maggio 2007 -davanti al Centro per l'Impiego-)

A tal proposito segnaliamo la presenza del Dott. Belosi a questo incontro, per chi volesse sentirlo a vivavoce:

Venerdì 18 maggio, ore 20.30, al Centro Sociale Le Rose in via S. Alberto n. 73, Ravenna (INFO: 0544 464998 - 0544 465019)
si terrà la conferenza/dibattito introdotta e coordinata da MARCO PAGANI:
Partecipano:
NATALE BELOSI

Coordinatore Comitato Scientifico Ecoistituto di Faenza:
presenterà una sintesi di confronto su tariffe di 1048 comuni e l’esperienza di Forlimpopoli (FC) dove si è introdotto il PaP nel 2006.
ROSSANO ERCOLINI

Coordinatore Rete Nazionale Rifiuti Zero, presenterà l’attività della rete e l’esperienza di Càpannori (LU) che raccoglie PaP dal 2005.
GIORGIO DEGLI ESPOSTI
Sindaco Comune di Monteveglio (BO) dove si pratica il PaP dal 2005.
ANDREA MASSARI
Assessore Sostenibilità Ambientale, Viabilità, Sicurezza e Protezione Civile, Comune di Fidenza (PR) dove si è partiti con il PaP già nel 2001.
Conclusioni:LUCA CASANOVA
Capo Gruppo Verdi Ravenna - Circoscrizione Prima

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.