domenica 15 giugno 2008

Porta a Porta a Capannori

Riporto integralmente un bellissimo articolo scritto da Ugo Bardi il quale è stato recentemente ad un convegno a Capannori in provincia di Lucca, dal nome "Capannori Rifiuti Zero". Questi di Capannori, pensate che razza di esseri strani, fanno da anni la raccolta differenziata porta a porta e si trovano pure bene... sono proprio dei marziani!


Arrivando a Capannori, comune in provincia di Lucca, l'impressione è che sia cambiato qualcosa; che uno sia stato catapultato dall'universo normale a un altro universo da uno space-warp da fantascienza.

Ci vuole un attimo per rendersi conto di cosa manca, ma poi te ne accorgi. Mancano i cassonetti. Eh, si. Quei bei cassonetti blu, verdi, gialli che sono tanto comuni che non ci facciamo più caso. Ovvero, ci facciamo caso quando mancano. E questo è il caso di Capannori. Evidentemente un pianeta diverso dal nostro.

Se vi capita di girellare per la città, vi accorgerete di altre caratteristiche di questo mondo alieno. Per esempio, sul tetto del comune si vedono chiaramente delle file di pannelli fotovoltaici. Ohibò, il sindaco deve essere veramente un alieno. In Toscana (il pianeta in cui vivo normalmente) è già tanto se il comune non ti mette i bastoni fra le ruote; figuriamoci se li fa mettere proprio sul tetto del palazzo comunale.

In realtà il sindaco di Capannori non ha un aspetto particolarmente alieno. Mi è capitato di incontrarlo in questo viaggio. L'incontro è avvenuto al convegno "Capannori rifiuti zero" che si è tenuto il 27 Aprile su quello strano pianeta alieno di cui vi stavo parlando.

In effetti, il convegno mi è parso popolato da alieni. Non avviene spesso sul nostro pianeta di vedere un convegno sui rifiuti dove non ci sono i soliti tizi che ti dicono che non si può fare altro che incenerire. Qui, c'erano quattro esperti di rifiuti americani, tutti passati probabilmente attraverso lo stesso space warp, che hanno raccontato delle loro esperienze con i rifiuti negli Stati Uniti. Apparentemente, su questi pianeti lontani, si possono trattare i rifiuti senza bisogno di incenerirli e ci si guadagna sopra, anche. Parlano addirittura di "rifiuti zero". Alieni.

Curioso: il sindaco di questo pianeta-Capannori dice bene dei comitati dei cittadini e non li accusa di "non volere le cose nel loro cortile" ("nimby"). Anzi, il sindaco loda i comitati per le loro proposte e i comitati lodano il sindaco per averle messe in pratica. Siamo veramente su un pianeta alieno - perlomeno a diversi anni luce di distanza.

La cosa aliena che hanno fatto sul pianeta Capannori è la raccolta differenziata porta-a-porta. Si, proprio quella cosa che sul nostro pianeta non si riesce a fare perché, come sanno tutti, i terrestri non sono capaci di farla, non la vogliono e poi costa troppo, ed è comunque una fesseria: non è tanto meglio bruciare tutto? Si vede che qui sono veramente degli alieni, perché pare che i cittadini del pianeta siano entusiasti del nuovo metodo che li fa risparmiare e anche di essersi tolti dalle scatole quei cassonetti ingombranti e puzzolenti.

Viene a parlare al microfono il presidente dell'azienda locale che gestisce la raccolta porta a porta. Dice che non è costata più cara della raccolta tradizionale e che funziona benissimo. Strano che non è tutto verde e non ha nemmeno le antenne; sembrerebbe proprio un terrestre. Ma deve essere per forza un alieno se dice queste cose.

L'ultima cosa che viene detta al convegno è preoccupante: la raccolta porta-a-porta funziona talmente bene che la stanno espandendo anche oltre il pianeta Capannori; verso i pianeti vicini. Questi alieni ci invadono!! Chissà che non ci tocchi fare la raccolta porta a porta anche a noi terrestri!

Per saperne di più, leggete il Resoconto del convegno

3 commenti:

  1. certo che con 45.000 abitanti è più facile che funzioni rispetto ad es in comuni come Modena, 175.000 abitanti...

    RispondiElimina
  2. Sicuramente è più facile che in città come Perth in australia, con 1.600.000 abitanti.. oppure come Edmonton, in canada, con oltre 900.000 abitanti!

    RispondiElimina
  3. GESTIONE DEI RIFIUTI di Perth...
    Commerciali servizio di raccolta dei rifiuti Un servizio di raccolta dei rifiuti è previsto per le proprietà commerciali in cittàCommerciali cartone e carta di raccolta dei rifiuti
    Un grosso commerciale cartone e rifiuti di carta raccolta servizio è prestato in ore notturne a proprietà della città. . Si tratta di una raccolta nella notte della COneri di gestione dei rifiuti La tassa di 240 per un litro bin settimanale raccolti è:
    -- Case Service (incluso il riciclaggio cassa) $ 145,00 pa
    -- Commercial Service $ 206,00 pa
    -- Bulk bin Servizio $ 754,00 pa
    -- Riciclaggio Servizio $ 103,00 pa
    -- Altre servizio $ 157,00 pa

    Ammissibili i pensionati hanno diritto a una riduzione del 50% a residenziale di servizi.
    BD e le altre zone della Città.
    in buona sostanza raccolgono come noi in ore notturne e con Bidoni/Campane...forse costa di più
    non so cosa vale la loro moneta!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.