lunedì 16 giugno 2008

Sta per partire il primo convegno internazionale sulla decrescita


Convegno internazionale sulla decrescita ed i centri europei per l'energia

- Una alternativa in pratica -

Ex cementificio SICLI "Fabbrica"
viale Carducci, 113-119
(di fronte alla stazione ferroviaria)
Gambettola (FC) vedi mappa

21 e 22 Giugno 2008
.



Dopo avere parlato diffusamente in un precedente post sulla scelta di "Fabbrica" come luogo destinato ad accogliere il convegno, vediamo quali saranno a grandi linee i contenuti salienti di questo evento fortemente voluto e promosso da Maurizio Pallante.

La giornata di Sabato è dedicata alle imprese e alle esperienze dei centri europei che si occupano di tecnologia, risparmio energetico ed energie alternative, con particolare riferimento alle "Transition Town". Queste denominate città di transizione, altro non sono che realtà europee dove già oggi iniziano a mettersi in pratica gli stessi criteri di sostenibilità ispiranti il movimento della decrescita felice, come l'indipendenza dal petrolio, il risparmio energetico, la sobrietà nella corretta gestione dei consumi. Molto vasto l'elenco degli ospiti internazionali che verranno appositamente dall'Olanda, Danimarca, Germania, per partecipare come relatori.

Durante il convegno Beppe Grillo interverrà in diretta skype per un suo saluto alla platea.

Nella giornata di Domenica il taglio è più politico, con la presentazione dell'ultimo libro di Maurizio Pallante "Un programma politico per la decrescita" e l'intervento di vari relatori come Marco Boschini, ideatore dell'associazione comuni virtuosi ed omonimo libro.

Sempre nella serata di Sabato è prevista una speciale cena a buffet, di tipo "Vegano-Vegetariano", molto ricca e particolare. Inoltre per tutta la durata del convegno è aperto all'interno degli spazi espositivi un "Bio Bar", dimenticatevi quindi bevande commerciali e multinazionali, assai poco conformi al tema della decrescita, ed ampio spazio a succhi di frutta, spremute biologiche, bevande alternative. Per chi proprio non ne può fare a meno, è sempre disponibile un chiosco con piadina tipica romagnola farcita a due passi dall'ingresso del convegno.

Sempre nella serata di sabato è previsto al termine del buffet un momento conviviale, per chi decide di rimanere, con proiezioni di video, esperienze musicali (rigorosamente non amplificate), intrattenimento con i relatori, incontri con le associazioni che operano sul territorio.

L'elenco completo delle imprese che parteciperanno come espositori e delle varie associazioni sarà reso noto appena prima dell'inizio del convegno, una volta allocati tutti i posti disponibili. L'intero evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Gambettola, del Comune di Cesena, e della Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare questo materiale informativo:


Per partecipare al convegno come espositore, richieste di informazioni, ricettività alberghiera è possibile contattare direttamente la coordinatrice referente:

Barbara Martini
CELL: 349 3207788

Maggiori informazioni disponibili sui siti: decrescita felice, associazione PAEA

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.